Contratti a tempo parziale per formazione medico specialistica

La Giunta ha approvato oggi (5 aprile) due accordi con le Università degli Studi di Padova e Verona nel campo della formazione di medici specializzandi.

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in futuro, potrà assumere a tempo determinato ed a part time giovani medici che frequentano il terzo anno di specialità presso le Università di Verona o di Padova.

"Nella riunione di oggi, abbiamo approvato due accordi che sono stati elaborati sotto la guida dell’assessore Thomas Widmann", ha dichiarato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nel corso della conferenza stampa odierna (5 aprile). "Sono misure importanti per contrastare la carenza di medici specialisti. Grazie a questi accordi, i giovani medici potranno lavorare, durante la loro formazione specialistica, presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per conoscerla meglio".

Secondo l'accordo, i futuri specialisti lavoreranno 32 ore alla settimana nell’Azienda sanitaria, mentre il resto del tempo potranno dedicarlo alla loro formazione teorica. Una volta che i medici ricevono il loro diploma di specializzazione, il contratto temporaneo potrà essere convertito in un contratto a tempo indeterminato.

I giovani medici che sono interessati a un posto a tempo parziale devono partecipare ad una procedura di selezione e verranno in quadrati in una graduatoria speciale. Tra i requisiti necessari per poter partecipare alle procedure di selezione c’è il possesso dell’attestato di bilinguismo C1.

Ulteriori informazioni sulla formazione per medici specialisti presso le università italiane e sulla formazione medico specialistica presso gli Ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige secondo il regolamento austriaco, sono disponibili presso l'Ufficio ordinamento sanitario (tel.: 0471 41 81 40 o e-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it ).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/ses