La console generale tedesca Jung incontra il presidente Kompatscher
Al centro del vertice di martedì la situazione politica ed economica in Europa, la pandemia e gli stretti rapporti tra Alto Adige e Germania.
Ingrid Jung è a capo del Consolato generale della Repubblica Federale di Germania a Milano dall'agosto 2021. Ciò significa che anche l'Alto Adige rientra nella sua area di competenza. Martedì (29 marzo) la console generale ha fatto visita al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a Bolzano. La conversazione si è concentrata sulle grandi sfide attuali europee, dell'economia e della società, in conseguenza della pandemia da Covid e come riflesso della guerra in Ucraina. Entrambi i rappresentanti istituzionali hanno convenuto che uno dei doveri più urgenti è quello di predisporre i trasferimenti previsti per i rifugiati nel modo migliore possibile per trovare soluzioni sostenibili basate sulla solidarietà.
Confronto sugli strumenti di tutela dell'autonomia dell'Alto Adige
Si è anche discusso in modo approfondito sugli strumenti di tutela dell'autonomia dell'Alto Adige che, alla luce dei focolai di conflitto in varie parti del mondo, sono stati spesso indicati come un esempio o uno stimolo per una possibile soluzione. Concetti che in Alto Adige sono ormai dati per scontati, come la rappresentanza proporzionale, il bilinguismo o il trilinguismo nel settore pubblico, le competenze autonome della Provincia o un'ampia autonomia finanziaria, per molte minoranze linguistiche e culturali rappresentano ancora un grado di tutela difficilmente immaginabile per assicurare pace e benessere.
Nel 2022 festeggiamenti per il Secondo Statuto di Autonomia
In questo contesto, il presidente Kompatscher ha posto in evidenza lo speciale anniversario del 2022 e ha invitato la console generale Jung alle celebrazioni. L'11 giugno si celebra infatti a Bolzano il 30° anniversario della risoluzione delle controversie. Il 5 settembre, al Kurhaus di Merano, si festeggerà il 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia. In entrambe le occasioni sono attesi ospiti istituzionali di primo livello. Infine, alla presenza del console onorario della Repubblica Federale di Germania per la Regione Trentino-Alto Adige, Gerhard Brandstätter, il presidente Kompatscher ha sottolineato la volontà di mantenere la sede del consolato onorario tedesco a Bolzano e ha ringraziato Brandstätter per l'impegno profuso fino a oggi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ses