Piano Clima, prima riunione del tavolo di esperti esterni

Oggi si è tenuta la riunione online di insediamento della Commissione che valuterà le misure contenute nell’aggiornamento del Piano Clima. Vettorato: “Testo definitivo entro luglio 2022”.

L’utilizzo intelligente dell’energia, il miglioramento dell’efficienza energetica, la graduale sostituzione delle fonti energetiche fossili e lo sviluppo delle energie rinnovabili. Sono questi gli obiettivi primari contenuti nell’aggiornamento del Piano Clima. La strategia, approvata nel 2011 dalla Giunta provinciale, prevede come noto valutazioni intermedie ogni 5 anni per la "Strategia Piano Clima - energia – Alto Adige 2050". Oggi (30 marzo) si è tenuta la prima riunione online della commissione di esperti esterni, che avrà il compito di valutare i contributi raccolti durante la consultazione pubblica, predisposta da inizio ottobre a fine dicembre 2021 sul sito www.klimaland.bz.it

Alla prima riunione del Tavolo erano presenti l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato, il direttore di Dipartimento, Antonio Lampis, e il direttore dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, Flavio Ruffini. “L’update 2021 del Piano Clima nasce dall’esigenza di individuare misure concrete e realizzabili a favore della tutela del clima e per l’ammodernamento ed efficientamento del sistema energetico provinciale – ha sottolineato Vettorato – in tal senso abbiamo già raggiunto un primo grande traguardo: garantire un processo partecipativo aperto a tutti. Un passaggio che ha fatto registrare un alto numero di commenti e suggerimenti da parte della popolazione. La volontà è quella di raccogliere le valutazioni degli esperti entro il mese di luglio – ha concluso Vettorato – che in seguito verranno vagliate dalla Giunta”. In base agli esiti del lavoro, sarà infine redatto il testo definitivo dell’aggiornamento 2021 del PianoClima Energia – Alto Adige – 2050.

Tavolo con nove esperti esterni

La Commissione è formata dai seguenti membri: Roberta Bottacin, ricercatrice dell’Istituto per l’Ambiente Alpino presso Eureac Research, Stefano Ciurnelli, ingegnere, socio fondatore e dirigente della TPS Transport Planning Service di Perugia, Andrea Gasparella, docente della Facoltà di scienze e tecnologie alla Libera Università di Bolzano, Georg Kaser, metereologo e geofisico, professore associato all'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck, Wolfram Sparber (Eurac research - Head of Institute),  Gottfried Tappeiner, professore e docente presso l’Università di Innsbruck, Federico Testa, professore ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università di Verona, Erich Tasser, docente universitario all’Università di Innsbruck e Federica Viganò, ricercatrice e docente in Economia sociale e sociologia economica alla Libera Università di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl/san