Lavoro autonomo occasionale: nuovo servizio di segnalazione telematica
Il Ministero del lavoro ha istituito un servizio online con il quale, analogamente al lavoro intermittente o a chiamata, è possibile effettuare le segnalazioni attraverso una procedura standardizzata.
Come è noto, dal 21 dicembre 2021 l'assunzione di lavoratori autonomi occasionali deve essere preventivamente segnalata all'Ispettorato del lavoro (Legge 215/2021). Il Ministero del lavoro ha ora istituito un apposito servizio online con il quale – analogamente al lavoro intermittente o a chiamata – è possibile effettuare le segnalazioni attraverso una procedura standardizzata. Il nuovo servizio telematico di segnalazione è ora disponibile sul sito https://servizi.lavoro.gov.it/ e permette rispettivamente alle aziende registrate e ai datori di lavoro di inserire direttamente i dati di riferimento dei rapporti di lavoro con i lavoratori autonomi incaricati. Il nuovo servizio prevede tre opzioni per indicare la durata del rapporto di lavoro: fino a sette giorni, fino a 15 giorni e fino a 30 giorni. Se il rapporto di lavoro dura più a lungo, la notifica deve essere rinnovata.
Fino al 30 aprile 2022, in alternativa alla nuova procedura telematica di registrazione, la notifica potrà ancora essere effettuata tramite posta elettronica all'indirizzo predisposto dall'Ispettorato del lavoro provinciale gelselbst.lavautocc@pec.prov.bz.it Successivamente, però, tale opzione verrà definitivamente sospesa e la casella di posta dedicata sarà disattivata.
I dati richiesta per la registrazione sono: i dati personali del datore e del lavoratore autonomo, la tipologia di servizio o prestazione offerta, il luogo in cui viene fornito, così come l'inizio e la durata del rapporto di lavoro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw