Bottega del Matematico: eccellenze della scuola italiana crescono

27 studenti della scuola italiana dell’Alto Adige hanno imparato ad utilizzare le conoscenze matematiche in un ambito concreto. Vettorato: “Esperienza di orientamento formativo di grande valore”.

Giunta alla 18°esima edizione, la “Bottega del Matematico” si è rivolta a 27 ragazze e ragazzi del quinto anno della scuola secondaria di II grado in lingua italiana con un profitto scolastico eccellente nelle discipline dell’area scientifica, in particolare in matematica e fisica. L’iniziativa, in collaborazione Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, si è svolta in modalità mista, online ed in presenza, utilizzando piattaforme di e-learning e pratiche didattiche innovative. 

I docenti dell’Università di Trento hanno proposto questioni matematiche accattivanti ed attuali, che gli studenti hanno sviluppato in gruppo. “È un’esperienza di orientamento formativo di grande valore - ha sottolineato l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato - che anche in quest’anno particolare ha ricreato una situazione laboratoriale che si rifà al modello della bottega del Rinascimento, nella quale l’artigiano insegnava la propria arte all’apprendista facendo”. 

“La Bottega del Matematico è uno dei progetti che la Direzione Istruzione e formazione propone nell’ambito di “Subzero, Storie di scienza” per accompagnare studenti e studentesse alla scoperta all’approfondimento delle materie di ambito matematico e scientifico – ha evidenziato Mauro Valer, ispettore per l'ambito matematico scientifico dell’Intendenza scolastica - siamo convinti che grazie a queste iniziative potremo accendere la curiosità verso materie e conoscenze fondamentali per lo sviluppo delle tecnologie”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl