Sostenibilità: a Brunico si parla di alloggi accessibili e Olimpiadi

Alla quarta serata informativa sulla sostenibilità a Brunico il presidente Kompatscher e la vice presidente Deeg hanno discusso le prossime sfide della sostenibilità.

Dopo Ortisei, Silandro e Laives, la quarta serata del tour della sostenibilità della Provincia di Bolzano si è svolta ieri (23 marzo) a Brunico. Durante la serata informativa (e il workshop che si svolge oggi), sono stati presentati gli obiettivi di sostenibilità della Provincia e sono state raccolte dai cittadini idee e suggerimenti per un futuro sostenibile. Più di 100 domande sono state poste dal pubblico ai rappresentanti della Giunta provinciale presenti, il presidente Arno Kompatscher e la vice presidente Waltraud Deeg e dal rappresentante della Comunità Comprensoriale, il sindaco di La Valle Angel Miribung. In apertura Roland Griessmair, sindaco di Brunico, ha dato il benvenuto a tutti i presenti. "Dobbiamo affrontare le sfide esistenti come il cambiamento climatico, la crisi della biodiversità e la crisi delle risorse in modo mirato a tutti i livelli. Tuttavia, è anche importante per la nostra politica di sostenibilità non trascurare l'aspetto sociale e non lasciare nessuno indietro" ha detto il presidente Arno Kompatscher. La vice presidente e assessora al sociale Waltraud Deeg ha anche menzionato una società equa sul piano sociale come un obiettivo importante della strategia di sostenibilità della Provincia: "Nei difficili ultimi due anni abbiamo visto che la solidarietà e l'aiuto reciproco sono diffusi e vissuti. Vogliamo continuare a promuoverli in vari modi per poter trasmettere un Alto Adige vivibile ai nostri nipoti". Anche la giustizia sociale è stata indicata dal pubblico come uno dei temi più importanti. Il problema del traffico è un altro tema di grande attualità in Val Pusteria. Come introduzione, il presidente di Eurac Research, Roland Psenner, ha fatto una panoramica dei 17 obiettivi di sostenibilità fissati dall'ONU.

Kompatscher: "Una mobilità senza emissioni ed ecologica come obiettivo"

Nei prossimi anni, la realizzazione di diversi grandi progetti in relazione ai Giochi Olimpici del 2026 è all'ordine del giorno in Val Pusteria: è compatibile questo con l'idea di sostenibilità? Il presidente Kompatscher ha risposto a questa domanda del pubblico con un chiaro sì: la compatibilità ecologica viene presa in considerazione in ogni settore. Il potenziamento delle ferrovie (soprattutto con la costruzione della variante della val di Riga) porterà un miglioramento a lungo termine del trasporto locale, i progetti stradali in sospeso da tempo (come le circonvallazioni di Chienes e Perca) sono cofinanziati e porterebbero a un traffico più scorrevole attraverso la Val Pusteria, e inoltre si intende promuovere una mobilità a basse emissioni ed ecologica in Val Pusteria, ma anche nell'intera provincia. "Il nostro obiettivo è quello di rendere gli ultimi chilometri, l'ultimo miglio, il più ecologico possibile attraverso la digitalizzazione e l'intermodalità" ha sottolineato Kompatscher. 

Deeg: "Gli alloggi a prezzi accessibili e gli alloggi per gli anziani sono temi centrali"

Oltre al tema dei trasporti, il pubblico di Brunico ha anche posto delle domande su come potrebbero essere realizzati alloggi a prezzi accessibili in Alto Adige. Deeg si è concentrata sulla nuova legge provinciale sull'edilizia pubblica e sociale, che fornisce una base giuridica per nuovi modelli di alloggi in affitto o multigenerazionali. Insieme all'alloggio a prezzo fisso, che sarà introdotto attraverso un emendamento alla legge Territorio e paesaggio, saranno create nuove possibilità per la realizzazione della casa a prezzi accessibili. In considerazione del cambiamento demografico e dei conseguenti cambiamenti sociali, anche gli alloggi per gli anziani sono importanti. Anche qui, e nell'ambito dell'ulteriore sviluppo dell'assistenza, l'assessora provinciale ha spiegato che il lavoro è già in corso. "Se non mostriamo apprezzamento per gli anziani, anche i giovani non avranno un futuro" ha sottolineato Deeg in questo contesto. 

Workshop sulla sostenibilità oggi pomeriggio

Tra gli altri temi della serata informativa c'era l'ulteriore sviluppo sostenibile del turismo e della mobilità in Val Pusteria. Ma anche questioni sociali come l'equa retribuzione, il rafforzamento dei cicli regionali o lo sviluppo nel settore energetico. Oggi, giovedì (24 marzo), queste e altre questioni saranno discusse ulteriormente in un workshop. Il prossimo evento della serie "Diamo forma al futuro. Insieme" avrà luogo a San Candido martedì 29 marzo. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/sf