Delegazione dell'ASDI a colloquio con Kompatscher e Deeg

Il presidente Kompatscher e l'assessora Deeg hanno incontrato oggi i rappresentanti dell'ASDI per discutere delle sfide attuali affrontate dalle famiglie e del servizio di mediazione provinciale.

Dalla sua fondazione nel 1986, il Centro di Mediazione Familiare ASDI è un punto di riferimento per le famiglie altoatesine che si trovano in situazioni di difficoltà a cui offre servizi di consulenza psicologica, consulenza legale e mediazione familiare. "L'ASDI è un importante punto di contatto per le famiglie e allo stesso tempo una fonte importante di stimoli per noi che dobbiamo prendere delle decisioni per promuovere migliori condizioni per le famiglie che vivono nel nostro territorio", ha sottolineato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nell'incontro avvenuto tra lui e l'assessora provinciale alla Famiglia, Waltraud Deeg, con il presidente dell'ASDI Elia Morato, con la nuova coordinatrice, Roberta Cirimbelli, e con il fondatore del Centro, Elio Cirimbelli. L'assessora provinciale Deeg si è detta consapevole dell'importante funzione svolta dai servizi di consulenza familiare: "Uno dei pilastri della nostra politica familiare è il rafforzamento dell'istituzione familiare. Ed è in questo contesto che i servizi di consulenza operano un intervento decisivo, poiché accompagnano le famiglie nei momenti più critici e insieme riescono spesso a guidare la vita quotidiana dei nuclei familiari verso acque più serene".

I rappresentanti dell'ASDI hanno quindi presentato il loro report in merito alle sfide attuali affrontate dalle famiglie. In particolare l'introduzione del nuovo assegno familiare (Assegno Unico) per i figli a carico non è stato esente da problemi, soprattutto per i genitori single. Il presidente Kompatscher e l'assessore provinciale Deeg hanno riferito di essere già in contatto con Roma per ottenere un miglioramento in tal proposito. L'assessora Deeg ha quindi ricordato ai presenti i cambiamenti introdotti nelle prestazioni provinciali per le famiglie che entreranno in vigore il prossimo luglio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ses