Elettrodotto Laion–Corvara: avviata la modifica ai piani urbanistici

La Giunta ha approvato l'avvio della procedura di modifica dei piani urbanistici che consentirà l'inserimento dell'elettrodotto in cavo interrato 132 kV “Laion – Corvara”.

È in fase di progettazione, da parte della compagnia energetica Terna Rete Italia SpA, un nuovo elettrodotto in cavo interrato tra i Comuni di Corvara in Val Badia e Laion all'ingresso della Val Gardena. La nuova linea ad alta tensione, che fa parte del piano di investimenti di Terna per lo sviluppo energetico dell'Alto Adige, avrà una lunghezza di 23 chilometri e si collocherà tra le esistenti cabine primarie di Laion e Corvara con uno sviluppo interamente interrato.

Oggi (22 marzo) la Giunta provinciale, su iniziativa dell'assessora allo Sviluppo del territorio, al Paesaggio e ai Beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, ha confermato l'avvio della procedura per la modifica d'ufficio dei piani urbanistici dei Comuni interessati: Laion, Castelrotto, Ortisei, S. Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena e Corvara in Badia. La realizzazione della nuova infrastruttura è sempre più vicina. L'inserimento dell'elettrodotto in cavo interrato 132 kV “Laion – Corvara”, richiesto da Terna, è un'opera di interesse provinciale.

“Il nuovo elettrodotto è un progetto chiave per la sicurezza e per la fornitura continua e affidabile di elettricità", sottolinea il presidente Arno Kompatscher. Per le località sportive invernali della Val Gardena e dell'Alta Badia e anche per la Val Pusteria, un approvvigionamento energetico sicuro per gli impianti di risalita, le infrastrutture turistiche e le aree commerciali è fondamentale, soprattutto in inverno.

"Nel determinare l'ubicazione dei tracciati, è stata prestata particolare attenzione a garantire un intervento rispettoso del paesaggio” - ricorda l'assessora provinciale Hochgruber Kuenzer. Si è anche cercato di attraversare il minor numero possibile di aree private a favore di aree di competenza comunale o gestite da enti locali. Dopo l'approvazione di oggi, da parte della Giunta, all'avvio della procedura, la deliberazione sarà disponibile alla consultazione pubblica per un periodo di 30 giorni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/sb