Trasporto merci: tre milioni di euro per il passaggio alla ferrovia

Le aziende che trasportano merci su rotaia sulla tratta Salorno-Brennero continueranno a ricevere dei contributi "per rendere più "attraente il trasporto su rotaia" spiega Alfreider.

La Provincia promuove il trasporto ferroviario combinato, accompagnato e non accompagnato, tra il Brennero e Salorno. Oggi (22 marzo) su proposta di Daniel Alfreider, assessore alla mobilità, la Giunta provinciale ha esteso fino alla fine dell'anno il periodo di validità dei relativi sussidi. I fondi messi a disposizione ammontano a tre milioni di euro. Le sovvenzioni sono rivolte a imprese di trasporto multimodale ed a imprese ferroviarie con sede nello Spazio Economico Europeo che forniscono servizi di trasporto ferroviario per le merci in provincia di Bolzano sulla tratta Salorno-Brennero e viceversa.

Ridurre gli effetti negativi per l'ambiente e per le comunità limitrofe

La Provincia continua a perseguire uno dei suoi obiettivi prioritari in termini di politica della mobilità: il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. "Sosteniamo i servizi di trasporto merci su rotaia, un tema di interesse nazionale, nel trasporto combinato accompagnato e non accompagnato per incoraggiare un maggior numero di imprese di trasporto merci a passare dalla strada alla ferrovia", sottolinea Alfreider. Oltre agli importanti investimenti infrastrutturali, la promozione del trasporto combinato di merci tramite ferrovia secondo l'assessore provinciale è una misura di accompagnamento per rendere più attraente il trasporto merci su rotaia. In particolare questa misura ha lo scopo di alleggerire l'impatto sull'ambiente e sui residenti delle comunità locali lungo la tratta da Nord a Sud nella Wipptal, in Val d’Isarco ed in Bassa Atesina, sottolinea Alfreider.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ses