Mobilità internazionale dei ricercatori, ok al bando 2022

Pubblicato il bando di concorso 2022 da 700.000 euro per la mobilità internazionale di ricercatrici e ricercatori. Candidature entro il 15 luglio.

L'Ufficio ricerca scientifica ha dato il via alla quinta edizione del bando di concorso per iniziative di promozione della mobilità internazionale di ricercatrici e ricercatori. Con l'obiettivo di promuovere l'internazionalizzazione della ricerca è stato approvato un finanziamento di 700.000 euro per sostenere sia ricercatrici e ricercatori provenienti dall'Alto Adige intenzionati a svolgere ricerca scientifica all'estero ("Outgoing Researcher"), che ricercatrici e ricercatori che dall'estero si trasferiscono per un periodo determinato in un ente di ricerca altoatesino per realizzare un progetto ("Incoming Researcher"). I progetti possono avere durata da 6 a 24 mesi. Le domande vanno presentate dagli istituti di ricerca entro il 15 luglio 2022 all'Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano. Possono ottenere il sostegno economico – previa valutazione del comitato tecnico - progetti di tutte le aree scientifiche. Dalla scorsa edizione sono ammessi anche progetti di ricercatrici o ricercatori che si trovino già in Alto Adige nell’ambito di programmi nazionali ed internazionali - come il Marie Sklodowska-Curie (MSCA) - che vogliano prolungare la loro permanenza e attività di ricerca. 

Kompatscher: “Gli investimenti in ricerca hanno già dato risultati importanti”

Sono una ventina sinora i ricercatori e le ricercatrici - per la maggior parte donne - che si sono spostati in Europa e nel mondo in questi cinque anni grazie al contributo provinciale, e molti di loro hanno scelto l’Alto Adige come destinazione finale. Diverse e varie le provenienze, fra cui Est Europa, isole Fiji, Svezia e Stati Uniti. “In soli cinque anni il progetto ha già iniziato a trasformare il panorama locale della ricerca: il sostegno provinciale alla mobilità internazionale ha già consentito al nostro network scientifico di ampliare i propri orizzonti, attirando giovani menti brillanti dai curricula prestigiosi, rafforzando così il capitale umano e scientifico presente sul nostro territorio" commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, assessore provinciale a ricerca e innovazione. Informazioni dettagliate sulle modalità di candidatura sono consultabili sulla pagina web dedicata al concorso per la mobilità di ricercatori e ricercatrici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sf