Stazioni sciistiche: sussidi nuovamente possibili

In accordo con le nuove linee guida "sostenibili", la Provincia di Bolzano d'ora in poi sosterrà principalmente i piccoli comprensori sciistici, inizialmente fino al 2023.

Su proposta dell'assessore provinciale Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato oggi (8 marzo) i nuovi criteri per le misure volte a sviluppare i comprensori sciistici in vigore al momento fino al 2023. Il periodo di validità dei precedenti criteri è terminato in data 31 dicembre 2020.

"Con la decisione di oggi e l'approvazione dei nuovi criteri, diamo soprattutto, ai gestori dei piccoli comprensori sciistici non in concorrenza internazionale e ai piccoli impianti di risalita di paese, la possibilità di richiedere un contributo provinciale per una serie di investimenti", sottolinea l'assessore provinciale Achammer. I piccoli comprensori sciistici, in particolare, spesso non possono permettersi investimenti, ma sono importanti per le famiglie locali e per i turisti. "Per questo motivo abbiamo previsto per gli impianti di risalita di paese la copertura dei costi d'esercizio", informa l'assessore provinciale. "Inoltre abbiamo previsto nei criteri una clausola di salvaguardia che stabilisce, in caso di insufficienza dei fondi messi a disposizione, la precedenza di agevolazione degli impianti di risalita di paese per la copertura dei costi di esercizio".

Nei criteri applicativi si distinguono tra i piccoli comprensori sciistici locali che non si trovano in una situazione di concorrenza internazionale e i comprensori sciistici locali che operano in una situazione di concorrenza internazionale. Per i comprensori sciistici locali che operano in una situazione di concorrenza internazionale non sarà più possibile il finanziamento dal fondo di rotazione per la costruzione di bacini idrici e per la costruzione di parcheggi coperti.

In generale vengono agevolati investimenti per gli impianti d'innevamento artificiale, i battipista e relativi accessori, le reti di sicurezza, gli impianti di illuminazione, i nastri trasportatori e i bacini idrici. La misura dell'agevolazione varia dal totale degli investimenti ammessi e dalla tipologia degli stessi. Gli investimenti per impianti appartenenti a grandi comprensori sciistici, con portata oraria complessiva superiore a 50.000 persone, non sono ammissibili. La manutenzione ordinaria, gli investimenti che non sono iscritti nel registro dei beni ammortizzabili e le operazioni di lease-back sono anch'essi esclusi dalle agevolazioni. La spesa minima ammissibile è di 15.000 euro.

Possono accedere alle agevolazioni le imprese iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Bolzano. È ammessa la presentazione di una domanda di agevolazione per titolare della concessione e per comprensorio sciistico mediante il servizio di e-government esclusivamente tramite il Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Le domande per la copertura dei costi d'esercizio devono essere inviate su apposito modulo all'indirizzo PEC dell'Ufficio Industria e cave della Ripartizione provinciale Economia.

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno di ogni anno. Viene fatta eccezione per le domande di contributo per i bacini idrici per i quali il termine di presentazione è il 30 aprile.

Informazioni:

www.provincia.bz.it/economia


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ses