Kompatscher incontra il Console generale USA Robert Needham
L'attuale situazione politica ed economica, in Europa e nel mondo, al centro dell'incontro fra il presidente Arno Kompatscher e il Console generale degli Stati Uniti a Milano Robert Needham.
All'ordine del giorno dell'atteso incontro fra il presidente Arno Kompatscher e il Console generale degli Stati Uniti a Milano, Robert Needham, tenutosi oggi (4 marzo) a Bolzano presso il Palazzo 1: le relazioni economiche tra le aziende altoatesine e quelle statunitensi, il forte impegno della Provincia nelle politiche di sostenibilità e le misure pianificate per il contenimento delle conseguenze pandemiche da Covid 19.
Durante il colloquio odierno, il presidente Kompatscher e il console generale Needham hanno parlato di diversi temi economici, incluso il ruolo dell'Alto Adige quale territorio ponte fra le aree culturali ed economiche austriaca, tedesca e italiana. Il presidente Arno Kompatscher si è espresso in merito al valore dell'Autonomia evidenziandone le opportunità derivanti sia per le minoranze che per gli Stati. “L'Alto Adige può essere considerato un modello nella risoluzione pacifica di un conflitto” ha dichiarato Kompatscher.
“La nostra riflessione si è rivolta inevitabilmente all'attuale situazione in Ucraina” - ha spiegato il presidente a margine dell'incontro. “L'attacco della Russia all'Ucraina in violazione del diritto internazionale va condannato con la massima fermezza” ha aggiunto Kompatscher. Ora l'Europa deve prepararsi all'imminente sfida rappresentata dai flussi di rifugiati.
Robert Needham è Console generale degli Stati Uniti a Milano dall'ottobre 2020. Nato in Inghilterra ed emigrato negli Stati Uniti nel 1979, Needham ha intrapreso la sua carriera diplomatica nel 1991 presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America. I suoi incarichi diplomatici per gli Stati Uniti hanno portato Needham in svariati Paesi tra cui Polonia, Oman, Croazia, Inghilterra, Danimarca e Ucraina.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ea/sb