Euregio Talk, collaborazione euroregionale nella mobilità sostenibile
Al via il primo dei tre webinar dedicati alla mobilità sostenibile sui territori e le comunità dell'Euregio. Prossimo appuntamento il prossimo 23 marzo.
La collaborazione euroregionale è uno dei fattori essenziali per un concreto cambio di passo nella mobilità sostenibile che vada a beneficio dei territori e delle comunità. È uno dei messaggi condivisi nel primo appuntamento degli Euregio Talk, il ciclo di webinar su integrazione europea, cooperazione territoriale e transfrontaliera organizzato dal GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, da Eurac Research (Istituto per il Federalismo Comparato e Center for Autonomy Experience) e dall’Università di Innsbruck, nell’ambito del 50° anniversario del Secondo Statuto di autonomia della regione Trentino-Alto Adige.
“Coesione territoriale: mobilità e cambiamento climatico”: questo il tema affrontato nel corso del webinar inaugurale, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico. Si è trattato di un utile tavolo di confronto virtuale per mettere in comune le singole buone pratiche che si sviluppano all'interno dei tre territori, con l'obiettivo di elaborare nuove soluzioni e progettualità in questo campo. Con la convinzione che solo con un cambio di mentalità collettiva e la cooperazione tra i territori dell’Euregio si potrà compiere un passo in avanti significativo nel campo della mobilità sostenibile. Dopo i saluti iniziali della segretaria generale dell'Euregio, Marilena Defrancesco e l'introduzione di Sara Parolari di Eurac, a confrontarsi sono stati Ekkehard Allinger-Csollich, Martin Vallazza e Roberto Andreatta, moderati da Alessio Claroni dell'Università di Trento.
Il confronto ha offerto un'utile occasione per evidenziare la necessità reale di ripensare gli spostamenti anche attraverso una nuova modalità di utenza dei mezzi pubblici: un fattore, questo, emerso durante il periodo Covid. Un valore aggiunto da sfruttare è rappresentato dalla ricchezza di iniziative di assoluto rilievo che i territori continueranno a mettere in campo in tema di mobilità sostenibile. La sfida, che vedrà un ruolo decisivo del confronto fra i territori, è quella di coniugare i problemi di sicurezza e traffico. Le sfide per il futuro per i tre territori, dunque, saranno simili: va superato il sistema tariffario diverso e con un sistema ferroviario troppo fisso con regole burocratiche che vanno superate, va poi pensata una uniformità tecnologica per i tre territori.
I prossimi due appuntamenti
I prossimi due talk online si terranno rispettivamente il 23 marzo, prossimo appuntamento dedicato alla coesione sociale e l'istruzione, dal titolo "Avvicinare l'Europa ai suoi cittadini", mentre il webinar programmato per il 27 aprile, dal titolo "Un'Europa più intelligente", tratterà i temi della coesione economica ed il turismo. La conferenza finale è prevista il 13 giugno nella Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/tl