Corso sulla mobilità 2022: focus sulla mobilità pubblica

L'edizione 2022 del Corso sulla mobilità parte ad aprile. Il corso insegna a pianificare infrastrutture per la mobilità sostenibile nella teoria e nella pratica. Iscrizioni entro il 31 marzo 2022.

La mobilità pubblica – e soprattutto la strategia di mobilità della Provincia e l'infrastruttura altoadigemobilità – è il focus del corso sulla mobilità di quest'anno. Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di mobilità nei Comuni e che pianificano e costruiscono infrastrutture per la mobilità. Il corso inizia il 12 aprile 2022 e la scadenza per l’iscrizione è il 31 marzo 2022. Perché la mobilità sostenibile funzioni molti elementi devono integrarsi perfettamente. “Se le partenze di treni e autobus sono adattati alle esigenze di un pendolare che raggiunge la fermata o la stazione in bici o in Citybus e il cambio mezzo è comodo, ecco che siamo sempre più vicini al nostro obiettivo. Ossia: rendere il trasporto pubblico la prima scelta per spostarsi” afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. “Abbiamo, però, bisogno della cooperazione dei pianificatori di mobilità locali, che conoscono meglio le condizioni in loco” precisa Alfreider. 

Un corso specialistico in cinque moduli

Il corso sulla mobilità, organizzato dalla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, inizierà il 12 aprile 2022 e sarà suddiviso in cinque moduli di un giorno ciascuno. Inoltre, è prevista una visita di tre giorni a Zurigo, durante la quale i partecipanti al corso avranno l’opportunità di osservare da vicino progetti di mobilità innovativi e l'efficienza del trasporto pubblico svizzero. Il corso sulla mobilità si terrà nuovamente a NOI Techpark a Bolzano Sud e al Centro di guida sicura Safety Park a Vadena. Il numero di partecipanti è limitato a 30 e il costo del corso è di 750 euro, IVA esclusa. Chi fosse interessato può iscriversi entro giovedì 31 marzo 2022. Per la partecipazione sono concessi crediti formativi supplementari dall’Ordine degli Architetti, dei Periti Industriali, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati. Sul sito web www.greenmobility.bz.it si trovano tutte le informazioni e il link per l’iscrizione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/sf