Giornata internazionale della lingua madre: impara le lingue col Bingo
Come si chiamano in albanese i canederli? Il Servizio coordinamento per l'integrazione in occasione della Giornata internazionale della lingua madre il 21 febbraio ha realizzato un Bingo in 7 lingue.
La Giornata internazionale della lingua madre è una giornata celebrativa proclamata dall'Unesco per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo come segno di identità culturale e chiave per la comprensione e il rispetto reciproco. Il Servizio coordinamento per l'integrazione sfrutta l'occasione della Giornata per giocare a un Bingo basato su situazioni quotidiane, usanze, cibi, animali e piante dell'Alto Adige per attirare l'attenzione sulle sette lingue più parlate in Alto Adige: tedesco, italiano, ladino, inglese, arabo, albanese e urdu.
Come si chiamano i ravioli in ladino? E pantofole in albanese? Come sono fatti i caratteri arabi? I bambini della scuola primaria possono ottenere le risposte a queste domande giocando a Bingo. Oltre al divertimento e all'approccio alla natura e alla cultura dell'Alto Adige, ci sono lingue e scritture finora sconosciute da scoprire mentre si gioca. Grazie alle istruzioni multilingue del gioco, i bambini possono giocare a scuola o a casa. Il gioco può essere preso in prestito dalla biblioteca o dalla biblioteca scolastica.
La fattoria, la marmotta, la capanna alpina, il grembiule, l'albero di Natale sono solo alcune delle immagini disegnate dall'illustratrice Evi Gasser. Evi Gasser, che ha disegnato anche "Il mio piccolo libro dell'Alto Adige", mette su carta situazioni e motivi della vita quotidiana in Alto Adige in un modo adatto ai bambini con linee semplici e colori vivaci.
Il progetto è stato realizzato dal Servizio di coordinamento per l'integrazione in collaborazione con l'Ufficio per le Biblioteche e lettura della Ripartizione cultura tedesca, con il Centro di coordinamento Formazione continua sul lavoro e orientamento professionale della Ripartizione cultura italiana e l'Unità migrazione della Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca. L'iniziativa fa parte del progetto #multilingual.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web del Servizio coordinamento per l'integrazione dedicata al gioco del Bingo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sf