Elisabethinum: Giunta nomina i membri del Consiglio di amministrazione

Veronika Rieder, Daniela Galastri Pellegrini e Ulrike Knapp Thalmann rappresenteranno la Provincia nel Consiglio di amministrazione della fondazione "Collegio studentesco Elisabethinum".

La fondazione "Collegio studentesco Elisabethinum" gestisce la casa dormitorio per studenti in via Castel Roncolo 12, a Bolzano, che ha avuto origine da un istituto assistenziale asburgico gestito per decenni dalla Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli come convitto per studentesse. Dall'autunno 2020 anche i ragazzi sono alloggiati nel dormitorio originale, dopo che negli anni precedenti era stato utilizzato come residenza temporanea per gli studenti della Scuola professionale provinciale per professioni sociali "Hannah Arendt". Adesso l'Elisabethinum si sta sviluppando sempre più come studentato. Mentre nell'anno accademico 2020/21 erano destinati agli studenti 49 posti, dal prossimo anno accademico 2022/23 tutti gli 82 posti disponibili saranno riservati agli studenti universitari.

"Considerata la scarsità di alloggi a prezzi accessibili per studenti nella città di Bolzano, questi 80 posti nel centro del capoluogo sono particolarmente preziosi", sottolinea l'assessore provinciale Philipp Achammer, che nella Giunta provinciale è anche responsabile del diritto allo studio e quindi delle case dello studente. Su suo suggerimento, la Giunta ha nominato oggi (15 febbraio) i suoi membri nel Consiglio di amministrazione della Fondazione "Collegio studentesco Elisabethinum". Veronika Rieder, direttrice dell'Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie "Marie Curie" di Merano, e Daniela Galastri Pellegrini, l'ex direttrice della scuola, saranno così tra i sei membri del Consiglio di amministrazione per i prossimi quattro anni. Il Dipartimento Istruzione  e Formazione tedesca sarà invece rappresentato da Ulrike Knapp Thalmann. L'attuale Consiglio di amministrazione, presieduto da Albert Plitzner, rimarrà in carica fino ad aprile 2022.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ses