Delegazione del Belgio dell’Est da lunedì in visita in Alto Adige
La prossima settimana una delegazione della Comunità germanofona del Belgio sarà in visita in Alto Adige. Martedì il ministro presidente Paasch prenderà parte alla seduta di Giunta.
Come l’Alto Adige, anche la Comunità germanofona del Belgio conta su un’ampia Autonomia, in particolare nei settori scuola e cultura. Da decenni l’Alto Adige ha scambi frequenti e regolari con la Comunità germanofona del Belgio. Nel 2016 un accordo di cooperazione ha formalizzato questi scambi in un rapporto bilaterale riguardante complessivamente 11 settori.
Dal prossimo lunedì 14 a venerdì 18 febbraio Oliver Paasch - dal 2014 ministro presidente del governo della Comunità germanofona del Belgio, nel quale nei 10 anni precedenti era stato ministro all'istruzione alla formazione scientifica - sarà con una delegazione in visita in Alto Adige. Al centro della visita vi saranno i temi dell'autonomia e delle minoranze, oltre all'innovazione, la sostenibilità, la protezione civile, la scuola e la cultura, la salute e l'economia.
Partecipazione alla seduta della Giunta provinciale martedì
Martedì 15 febbraio il ministro presidente Paasch parteciperà alla seduta della Giunta provinciale e alla successiva conferenza stampa del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nella sala stampa di Palazzo Widmann. Nel resto della settimana sono programmati incontri con diversi componenti della Giunta provinciale (assessori Achammer, Widmann, Schuler).
In agenda c'è anche la visita del NOI Techpark e del Terra X Cube a Bolzano Sud, della sede provinciale della Protezione civile e di un cantiere per opere di protezione idraulica in Bassa Atesina, oltre alle coltivazioni di vite di Laimburg. La delegazione visiterà anche il Consiglio provinciale, la Camera di Commercio, la sede dell'Euregio a Bolzano e il Center for Autonomy Experience del centro di ricerca Eurac Research.
Webinar sull'autonomia giovedì all'Eurac
Al centro di ricerca Eurac Research, giovedì 17 febbraio, si svolgerà dalle 17,30 alle 19, un webinar nella sala conferenze e online su Zoom (per l'accreditamento vedere il pdf allegato a questo comunicato) dal titolo: "Il Belgio orientale e l’Alto Adige: Autonomia e partecipazione in una fase di cambiamento". Durante il webinar interverranno il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il ministro presidente Oliver Paasch ed Elisabeth Alber, ricercatrice all'Istituto di studi federali comparati di Eurac Research per confrontarsi sui modelli di Autonomia delle due regioni. Il focus sarà in particolare sui processi democratici partecipativi. Modera la discussione il direttore del Center for Autonomy Experience, Marc Röggla.
La Comunità germanofona del Belgio
La Comunità germanofona del Belgio conta circa 78.000 abitanti. Sede del governo, del parlamento e dei centri amministrativi è la città di Eupen. La Comunità germanofona del Belgio comprende 9 Comuni nella parte Est della provincia di Lüttich. Accanto alla Comunità francofona e alla Comunità fiamminga, quella germanofona è una delle tre Comunità del Regno del Belgio.
Il ministro presidente Oliver Paasch nel suo viaggio in Alto Adige sarà accompagnato dalla consigliera del ministro presidente Sophie Derichs, dal direttore per le relazioni estere Yves Kreins, e da Janina Vomberg, referente per le relazioni estere.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/sf