Istruzione: conferenza online sul plurilinguismo
La Direzione istruzione e formazione di lingua tedesca ha aggiornato i dirigenti di asili e scuole in merito al nuovo concetto di plurilinguismo e di riorganizzazione dei Centri linguistici.
In accordo con la tendenza politica europea e mondiale, pluralità e diversità stanno contribuendo sempre di più a plasmare l'universo scolastico altoatesino. Analogamente, il compito di garantire pari opportunità educative a tutti gli studenti e le studentesse sta diventando sempre più complesso. Un ruolo chiave è giocato dalla promozione del plurilinguismo, che è al centro dell'attività della Direzione istruzione e formazione tedesca.
Durante la conferenza online tenutasi oggi (giovedì 10 febbraio) alcuni rappresentanti della Direzione istruzione e formazione hanno messo al corrente il corpo dirigenti di asili e scuole di lingua tedesca, in merito ai punti salienti stabiliti recentemente dalla Ripartizione pedagogica in collaborazione con la Direzione provinciale degli asili e delle scuole.
“Lingua(e) e plurilinguismo”: concetto generale
Al corpo dirigenti è stata fornita una panoramica in merito al concetto generale di “lingua(e) e plurilinguismo” al fine di aiutare asili e scuole a determinare la loro attuale situazione e fornire un orientamento per lo sviluppo futuro. Per chi volesse porre il plurilinguismo al centro della propria attività educativa, all'indirizzo https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/Default.asp è possibile trovare informazioni utili.
“Le esigenze e le misure necessarie da adottare sono ovviamente molto diverse a seconda della località. Tutto sommato, si tratterà di implementare una didattica globale del plurilinguismo, soprattutto nelle scuole. Deve continuare a sviluppare sia l'insegnamento della lingua che la materia”, sottolinea Evi Schwienbacher del Dipartimento di pedagogia della direzione tedesca dell'istruzione.
I Centri linguistici: un punto di riferimento per gli aspetti migratori legati al plurilinguismo
Quali punti di riferimento, i Centri linguistici offrono consulenza e supporto sugli aspetti del multilinguismo legati alla diversità su base migratoria. Durante l'incontro odierno sono stati affrontati anche temi quali il loro riposizionamento e la loro riorganizzazione. Le funzioni assolte dai Centri linguistici, le aree in cui offrono consulenza e le misure di sostegno agli asili e alle scuole inerenti l'educazione possono essere approfonditi sul sito web provinciale Formazione e Lingue sotto la voce “Centri di formazione linguistica” https://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/lingue/centrilinguistici.asp
Un confronto più approfondito sui temi del plurilinguismo avrà luogo in occasione della conferenza autunnale dei dirigenti di asili e scuole prevista per ottobre 2022.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sb