Incontro dell'assessore Achammer con il suo omologo tirolese Mattle

L'assessore Achammer ha incontrato il suo omologo tirolese Mattle. Numerosi i temi al centro dell'incontro, dalla pandemia alla carenza di lavoratori qualificati sino ai progetti per i giovani.

Le conseguenze economiche della pandemia da Covid e la carenza di lavoratori qualificati sono stati i temi che hanno dominato nel confronto, avvenuto in un recente incontro tenutosi a Innsbruck, tra l'assessore provinciale Philipp Achammer e il suo omologo tirolese Anton Mattle. I due rappresentanti istituzionali hanno concordano sul fatto che la crisi da Coronavirus è stata "una prova molto impegnativa di resistenza alla crisi economica" per entrambi i territori negli scorsi due anni. Nonostante tutto, sinora l'Alto Adige ed il Tirolo hanno fronteggiato egregiamente la pandemia. Questo periodo difficile ha dimostrato che le imprese locali sono in grado di reagire tempestivamente e professionalmente alle situazioni critiche ed alle difficoltà.

L'assessore Achammer ed il collega tirolese Mattle guardano con ottimismo alla primavera e all'estate nonostante la rapida diffusione della variante Omicron del virus. Secondo la valutazione dei due assessori provinciali, superato questo periodo l'economia riprenderà slancio. Nel vertice, tuttavia, questa frase è stata menzionata anche per quanto riguarda il mercato del lavoro per descrivere una delle più grandi sfide economiche del futuro: "Indipendentemente dalla pandemia da Covid, permane una crescente carenza di lavoratori qualificati", hanno concordato gli assessori provinciali. Contrastare la carenza di lavoratori qualificati con "un'ampia varietà di misure" ora è quindi un compito centrale di una politica economica sostenibile. Questo perché "sul lungo termine una mancanza di personale specializzato frena la nostra crescita economica e mette a rischio la situazione di benessere che abbiamo raggiunto", spiega l'assessore altoatesino.

Promuovere progetti giovanili comuni

Oltre alle questioni economiche, gli assessori Achammer e Mattle hanno affrontato i progetti comuni per le nuove generazioni concordando che, ad esempio, il lavoro congiunto su "z.B.", la rivista con articoli sul lavoro giovanile in Alto Adige e Tirolo, dovrebbe proseguire. È stato quindi esaminato un progetto interregionale con il focus sul settore giovanile.

Anche la formazione professionale duale, naturalmente, è stata argomento dell'incontro. Questo il messaggio essenziale dell'assessore provinciale Achammer e del collega Mattle: per collegare meglio il mondo del lavoro alla formazione dei giovani, si vuole proseguire tenendo come base il modello di successo della formazione duale, potenziandolo e consolidandolo. In passato, infatti, la cooperazione transfrontaliera ha sempre confermato il  vantaggio di questo modello.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

eb/ses