Didattica inclusiva: via libera ai percorsi di specializzazione

Ok dalla Giunta all'istituzione presso Unibz dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni ed alle alunne con disabilità per l'anno accademico 2022/23.

La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (LUB) istituirà già dall'anno accademico 2022/23 speciali percorsi di specializzazione - divisi per gruppo linguistico - per il sostegno alle alunne e agli alunni con disabilità. La Giunta provinciale oggi (8 febbraio) su proposta del presidente e assessore all'Università, Arno Kompatscher, ha approvato le disposizioni riguardanti l'istituzione e l’attivazione di "Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado".

Inclusione prioritaria nelle scuole altoatesine

"La legge provinciale Nr. 7 del 2015 in tema di “Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità” stabilisce che tutti i bambini e le bambine, alunni e alunne con disabilità hanno il diritto di frequentare scuole dell’infanzia e scuole fondate sull’inclusione. Con questa legge la Provincia provvede a dare attuazione ai principi delle leggi statali in materia d’inclusione scolastica. Tra le misure necessarie per garantire un sistema educativo di istruzione e formazione inclusivo rientra, fra l’altro, l’assegnazione di personale con competenze specifiche" ha detto il presidente della Provincia. "A fronte della carenza di personale specializzato con tali caratteristiche - ha aggiunto Kompatscher - vogliamo ora istituire un corso di specializzazione grazie al quale il personale degli asili, le insegnanti e gli insegnanti possano ottenere questa certificazione professionalizzante".

Il fabbisogno comunicato dalle Direzioni scolastiche

La delibera della Giunta stabilisce che i corsi di specializzazione siano divisi per gruppo linguistico sulla base delle esigenze comunicate dalle tre Direzioni Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, e attivati in ragione di tale fabbisogno dalla Libera Università di Bolzano. Proprio a tali corsi anche il Ministero dell'Università e della Ricerca aveva dato disco verde lo scorso mese di dicembre. In accordo con la LUB saranno attivati corsi di specializzazione dell'ambito della formazione in lingua tedesca per 20 persone, nell'ambito delle scuole dell'infanzia e 20 per le scuole elementari, mentre per la scuola italiana i posti previsti sono 10 per le scuole dell'infanzia e 10 per le elementari, 15 nella scuola secondaria di primo grado (medie) e 20 per le scuole secondarie di secondo grado (superiori). Per la scuola ladina sono previsti infine 2 posti per la scuola d'infanzia, 3 per la primaria, 2 per la secondaria di primo grado e 2 per la secondaria di secondo grado.

Titolo valido a livello nazionale

I corsi di specializzazione universitari sono destinati a personale già in servizio e comprendono 60 crediti formativi, suddivisi al massimo su due anni accademici. A seguito della conclusione positiva del percorso di specializzazione, le candidate e i candidati otterranno una specializzazione per la didattica inclusiva per il grado di scuola per il quale hanno superato la procedura di selezione e si sono immatricolati al percorso di specializzazione. Tale specializzazione è valida su tutto il territorio nazionale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf