Donne e politica nei Comuni: impegno e consapevolezza
Commissione provinciale per le pari opportunità: tante donne si impegnano nello sviluppo di linee guida concrete per un maggiore impegno in politica.
Recentemente si è svolto il 2° workshop sul tema "Donne nella politica comunale", organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna della Provincia insieme a Eurac Research e Apollis. C'è molto da fare, ma anche molta motivazione. Uno studio di Eurac Research insieme ad Apollis mostra che le donne sono ancora sottorappresentate in politica. Questo è particolarmente evidente a livello comunale. Solo il 31% delle liste è costituito da candidate donne e solo il 26% dei consiglieri comunali sono donne. Le donne candidate hanno meno possibilità degli uomini di essere elette. In molti casi rimangono in politica per un periodo di tempo più breve, il che significa che la ricerca di donne motivate e impegnate ricomincia da capo ad ogni tornata elettorale. Perché è così? "Il percorso verso la politica non è facile per le donne. Da un lato molti obblighi come la famiglia, il lavoro e la carica onoraria pesano sulle loro spalle, rendendo l'impegno politico più difficile. D'altra parte, la politica sembra essere tradizionalmente un affare da uomini, non da ultimo a causa di reti consolidate e condizioni quadro sfavorevoli per le donne", dice la presidente della Commissione, Ulrike Oberhammer.
Donne sottorappresentate in politica, i possibili correttivi
Cosa si può fare? Molte piccole misure cambiano il quadro generale. Passo dopo passo possono essere implementate attività di educazione, networking e lavoro con i media. Inizia con i modelli di ruolo femminili, che dovrebbero essere portati più in vista, e finisce con un linguaggio sensibile al genere. C'è ancora molto da fare per ottenere una visione adeguata delle donne negli organi decisionali politici a livello comunale. Tuttavia, ci sono già molti buoni esempi nella nostra provincia e altrove, che l'Eurac Institute for Public Management identificherà, documenterà e pubblicherà per conto della Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna. Lavori preparatori concreti e idee pratiche di implementazione sono stati raccolti nei risultati dei precedenti workshop con più di 30 donne politicamente impegnate. La loro incorporazione nelle linee guida “Donne nella politica comunale” ha lo scopo di motivare le donne e sensibilizzare tutti gli attori sociali nella politica, nell’economia e nella società a dare il loro contributo specifico per una maggiore parità di genere in politica.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/sf