Safer Internet Day, l'8 febbraio focus sulla verità in rete
Questo il tema al centro dell’evento organizzato al Liceo "Carducci" di Bolzano in occasione della giornata internazionale dedicata all’uso consapevole della rete.
La Direzione provinciale delle scuole in lingua italiana propone anche quest’anno diverse azioni rivolte alla prevenzione di condotte scorrette in rete, il cui momento clou è rappresentato dal "Safer Internet Day", giornata scelta a livello internazionale per enfatizzare l’uso consapevole della rete. Martedì 8 febbraio, al Liceo Classico “Carducci” di Bolzano, dalle ore 9 alle ore 11,45, è in programma un evento intitolato “La verità è una sola?”. “Navigare significa scoprire un mondo nuovo e rimanere al passo con i tempi – evidenzia l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato - questa esperienza va però gestita con grande attenzione, educando i giovani all’uso consapevole di Internet”.
Il progetto
Il progetto di quest’anno, realizzato in collaborazione con gli esperti di "Dataninja", vede come tema di studio e lavoro per docenti e studenti appunto quello della verità in rete. Una prima fase di preparazione dei docenti ha già avuto luogo fra dicembre e gennaio. Nel corso della mattinata, le ragazze e i ragazzi verranno coinvolti, attraverso sfide in tempo reale, a riflettere su temi quali la ricerca delle fonti, la data literacy, la costruzione, diffusione e riconoscimento di una fake-news. Il Safer Internet Day 2022 si svolgerà con un numero limitato di studenti in presenza. Per favorire la partecipazione del maggior numero possibile di classi, l’evento sarà trasmesso sul canale Youtube della Scuola italiana al link: https://youtu.be/enftBdYI510.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl