Apprendistato, nuova qualifica di tecnico per macchine edili
Da metà febbraio sarà possibile intraprendere il nuovo percorso professionale di tecnico per macchine edili. Via libera alla riorganizzazione formativa per operatori dei sistemi e servizi logistici.
La Provincia di Bolzano e le associazioni professionali di categoria puntano a rafforzare il ruolo dell'apprendistato e creare così le condizioni per aumentare il numero di operai qualificati sul territorio. "I giovani che intendono intraprendere un percorso di formazione professionale in Alto Adige non hanno mai avuto così tante opportunità di scelta" - sottolinea l'assessore competente Philipp Achammer. Oggi (1 febbraio) la Giunta, su proposta dell'assessore provinciale alla scuola in lingua tedesca e all'artigianato, dopo un incontro con le parti sociali, ha deciso di introdurre la nuova qualifica di tecnico per macchine edili, che porterà cosi a 118 il numero delle figure professionali oggetto di apprendistato in Alto Adige.
Il tecnico di macchine edili è un impiego simile, a livello di mansioni, a quello di tecnico di macchine agricole, una professione che esiste da molto tempo in Alto Adige. "Il mondo dell'industria edile in provincia di Bolzano ha manifestato da tempo la necessità di una formazione specifica in questo settore - sottolinea l'assessore Achammer - i tecnici di macchine edili si occupano della manutenzione e della riparazione di tutti i tipi di mezzi, attrezzature e impianti utilizzati nell'industria delle costruzioni, per esempio, escavatori, gru, veicoli caterpillar, macchine da trasporto, nastri trasportatori e di corsa. L'apprendistato per questa nuova attività dura quattro anni e la formazione si svolge ad Innsbruck.
La riorganizzazione di altri apprendistati
Nel settore delle attività professionali oggetto di apprendistato, la Giunta ha inoltre stabilito di rinominare la professione di magazziniere, che ora diventerà specialista di logistica. Una scelta dovuta al cambiamento del percorso di formazione duale previsto, nel quale la Giunta ha optato di tenere conto dei moderni sviluppi della logistica nelle aziende. Gli specialisti di logistica di magazzino sono principalmente impiegati in grandi magazzini di materiali e merci di aziende industriali, commerciali, di spedizione e trasporto. "La digitalizzazione nella logistica è diventata una parte significativa di questa mansione - sottolinea Achammer - e dunque richiede un adeguamento nel percorso che porta a questa qualifica". Un altro cambiamento nell'elenco degli apprendisti riguarda il tecnico meccatronico per biciclette. "In futuro gli apprendisti non dovranno più recarsi alla scuola professionale in Baden-Württemberg, in Germania, ma avranno la possibilità di frequentare la scuola presente a Kufstein, nel Tirolo del Nord" - spiega Cäcilia Baumgartner, direttrice dell'Ufficio provinciale formazione professionale. Per questo impiego, così come per i macellai, la durata dell'apprendistato sarà ridotta da quattro a tre anni.
L'elenco aggiornato delle professioni dell'apprendistato entra in vigore con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione: ciò significa che i contratti nei nuovi profili professionali potranno essere stipulati a partire da metà febbraio 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio per l'apprendistato e la formazione dei maestri artigiani della Provincia dell'Alto Adige (Tel.: 0471 41 69 93, www.provinz.bz.it/lehre, referente: Sabine Scherer).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/eb/tl