Cooperazione allo sviluppo, via libera al programma 2022

Approvato il programma della Provincia per la cooperazione allo sviluppo. Interventi diretti e finanziamento di progetti delle organizzazioni per un totale di 3,1 milioni di euro.

Investimenti per oltre 2,1 milioni di euro a valere sul bilancio 2022 e di quasi un milione su quello del 2023/24 sono preventivati dal programma annuale della cooperazione allo sviluppo della Provincia, approvato oggi (1 febbraio) dalla Giunta provinciale. Oltre a destinare questi fondi a diversi progetti, la Provincia può sostenere interventi di emergenza in occasione di calamità naturali, situazioni di crisi, carestie o in zone d’instabilità successiva a conflitti. "La pandemia ci ha dimostrato come il benessere di ciascuno riguardi l’intera collettività. Per questo sosteniamo con convinzione progetti dove possiamo offrire un contributo importante al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione” spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Progetti diretti e sostegno alle organizzazioni

La voce maggiore si riferisce al sostegno di progetti proposti dalle organizzazioni di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze, con un investimento preventivato in poco più di 1,3 milioni di euro per il 2022. Per quanto riguarda gli interventi diretti della Provincia tramite partenariati territoriali nel 2022 è prevista la prosecuzione di progetti in Uganda e Tanzania (miglioramento della produzione agricola e promozione energie rinnovabili), Iraq (strutture psicosociali per bambine, bambini, giovani e donne), Armenia (energie rinnovabili), India (realizzazione di un ostello e pratiche agricole sostenibili, quest'ultimo destinato alla popolazione tibetana esiliata in quel Paese). Verranno inoltre avviati nuovi progetti nei territori palestinesi (sviluppo rurale gender-sensitive) e in Albania (sviluppo economico attento al clima) con un investimento complessivo programmato di oltre 420.000 euro

Educazione allo sviluppo e alla Mondialità

Per l’anno 2022 saranno finanziati, con un importo complessivo circa 400.000, euro 14 progetti nell’ambito dell’educazione allo sviluppo e mondialità proposte dalle organizzazioni. Sul tema degli Obiettivi di sviluppo sostenibili (SDG), se sarà possibile a fronte della pandemia, dovrebbe essere organizzata una manifestazione pubblica. Nel settore della cooperazione allo sviluppo, nel 2022, accanto alla prosecuzione di progetti diretti già avviati, è previsto l’avvio di nuovi progetti tramite l’attivazione di nuovi partenariati.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sf