"la mia.la tua.la nostra Autonomia": iniziative di cittadinanza attiva
In occasione dei 50 anni dal Secondo Statuto le iniziative di formazione politica si concentrano proprio sul tema dell'Autonomia. E' possibile comunicare progetti entro il 4 marzo.
"Nessun uomo nasce come entità politica; per questo la formazione politica è un prerequisito per l'esistenza di ciascuna società pacifica" ha detto il politologo e giornalista germanico, Dolf Sternberger. Il suo punto di vista chiarisce perché il tema della formazione politica e della partecipazione alla società sia fondamentale. Con questo obiettivo l'Ufficio Educazione permanente della Provincia ha organizzato l'edizione numero 14 delle giornate di cittadinanza attiva. Dal 2 al 9 maggio 2022 organizzazioni di formazione e giovanili, associazioni e tutti gli interessati sono chiamati a partecipare, organizzando una manifestazione o un'azione pubblica sul tema della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale.
Autonomia e libertà al centro
Proprio quest'anno ricorrono i 50 anni dal Secondo Statuto di Autonomia e per questo il tema è al centro delle giornate di cittadinanza attiva. Il motto che accompagna l'iniziativa è "la mia.la tua.la nostra Autonomia" e ispirandosi a questo leitmotiv possono essere rielaborate o create narrative storiche e politiche sull'Autonomia, indagando anche questioni attuali relative a questo tema. Le iniziative di cittadinanza attiva vogliono essere anche una piattaforma per le domande che possono sorgere: cos'è l'Autonomia? Cos'è una persona autonoma? Quali rapporti di forza determinano le nostre vite? L'Autonomia è un modello di convivenza pacifica o racchiude in sé il potenziale per nuovi conflitti? Fra i temi trattati potranno esserci anche quelli della formazione politica e della sensibilizzazione della società all'impegno politico.
Iniziative e azioni da comunicare entro il 4 marzo
Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole, nonché persone private. E' possibile comunicare la propria partecipazione entro il 4 marzo 2022. Tutti i progetti saranno raccolti e pubblicati sulla pagina web della Provincia e su Facebook. E' disponibile un calendario delle iniziative in tutto l'Alto Adige anche in forma cartacea. Alla fine dell'anno sarà poi pubblicata una broschure che offre un panorama delle manifestazioni organizzate. Le informazioni sull'iniziativa possono essere consultate sul sito web della Provincia dedicato alla cittadinanza attiva.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/sf