Servizio meteorologico: un gennaio mite e secco

Il mese di gennaio è stato caratterizzato da un meteo mite e secco.

A gennaio le temperature, nella maggior parte dell'Alto Adige, sono state di due o tre gradi centigradi al di sopra della media di lungo periodo, riferiscono i meteorologi dell' Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Protezione civile. La temperatura più alta del mese è stata misurata il 30 gennaio a Gargazzone con quasi 20 gradi, la più fredda è stata registrata la mattina del 12 gennaio a Monguelfo con meno 19 gradi.

Precipitazioni al 30 per cento del livello medio

Nella maggior parte dell'Alto Adige il tempo è stato relativamente secco in quanto è stato registrato solamente il 30% delle precipitazioni medie rilevate solitamente in questo periodo dell’anno. Oggi pomeriggio (31 gennaio) sono previste precipitazioni nevose nella parte settentrionale del territorio provinciale, con presenza di vento.

Diagrammi climatici

I diagrammi climatici con le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente ed evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media pluriennale.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'ulteriore sviluppo del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul sito: Meteo Alto Adige



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/fg