Amministrazione di sostegno: a febbraio partono i corsi online
Un amministratore di sostegno supporta le persone che non possono assumere decisioni in autonomia su se stesse e i propri beni. Il corso base con tutte le informazioni utili inizia a febbraio.
La figura dell'amministratore di sostegno è stata introdotta per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. L'amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela, che mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. Il sostegno non si limita al solo ambito patrimoniale ma si estende anche alla sfera personale. Informazioni esposte in modo semplice sono consultabili sulla boschure redatta in lingua facile presentata a novembre 2021 dall'Associazione per l'Amministrazione di sostegno con il gruppo People First e la Südtiroler Lebenshilfe.
Chiunque può fare l'amministratore di sostegno
Chiunque può ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi. Iscrivendosi nell’Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari ci si rende disponibili ad assumere l’incarico in favore di terze persone. Attualmente, il registro conta 160 amministratori di sostegno volontari. Per iscriversi all’ Elenco provinciale è necessario aver frequentato un corso di formazione di base e vi è l’obbligo di seguire regolarmente dei brevi corsi di aggiornamento. Questi corsi gratuiti sono organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione provinciale politiche sociali. Ai corsi possono partecipare tutti i cittadini interessati alla tematica e non solo coloro che intendono iscriversi all’Elenco. Sia i corsi base che i corsi di aggiornamento del ciclo primaverile si terranno in modalità digitale, attraverso la piattaforma Zoom. Quest’anno gli incontri di aggiornamento trattano il tema "Compiti e poteri dell’amministratore/trice di sostegno in ambito sanitario" (chiarimenti su consenso informato, volontà presunta, testamento biologico ecc.).
Calendario dei corsi primaverili
I prossimi corsi base si svolgeranno a partire da febbraio. Nei corsi base vengono trattate le basi giuridiche dell’amministrazione di sostegno. I due corsi base in lingua italiana si svolgeranno il 7-8-9 febbraio e il 4-5-6 aprile. L’orario sarà dalle ore 16.30 alle ore 18.30. I due corsi base in lingua tedesca di terranno il 14-15-16 febbraio e il 9-10-11 maggio. L’orario sarà dalle ore 16.30 alle ore 18.30. I prossimi incontri di aggiornamento si svolgeranno a partire da marzo. Gli incontri di aggiornamento di 3 ore vengono organizzati per amministratori e amministratrici di sostegno già operativi. In questi corsi vengono trattati temi specifici di loro interesse. Quest’anno sono in programma corsi di aggiornamento sul tema “Compiti e poteri dell’amministratore/trice di sostegno in ambito sanitario” (chiarimenti su consenso informato, volontà presunta, testamento biologico ecc.).”. I corsi in lingua tedesca si terranno il 15-16 marzo e 21-22 giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30. I corsi in lingua italiana si terranno il 22- 23 marzo e 17-18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Per iscriversi ai corsi gli interessati possono contattare l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno, Bolzano, Piazza della Vittoria 48 - Tel. 0471 1882232 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00); info@sostegno.bz.it. Per iscriversi all’elenco gli interessati possono contattare l’Ufficio persone con disabilità (al numero telefonico 0471 418270; e-mail: persone.disabilita@provincia.bz.it).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/sf