Stazione di Brunico: due edifici passano da RFI alla Provincia
Consegna da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di due edifici della stazione di Brunico alla Provincia di Bolzano. Procedono i lavori per il nuovo Centro di Mobilità.
Con un verbale di consegna Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha provveduto a consegnare due edifici della stazione di Brunico alla Provincia di Bolzano. La convenzione è stata firmata a Bolzano alla presenza dell’assessore per la mobilità, Daniel Alfreider, del direttore di Ripartizione, Martin Vallazza, del responsabile della struttura organizzativa “Fabbricati Viaggiatori Area Nord-Est” di RFI, Giuseppe Brusamolin, e del sindaco di Brunico, Roland Griessmair. Alla firma erano presenti anche il presidente di STA (Strutture Trasporto Alto Adige), Martin Fill, ed il direttore, Joachim Dejaco.
Per l’assessore Alfreider la consegna è un ulteriore passo che sottolinea la buona collaborazione della Provincia con RFI per quanto riguarda la modernizzazione dell’infrastruttura ferroviaria in tutta la Provincia. “L’obiettivo principale è aumentare l’attrattività della ferrovia per convincere sempre più persone a usare il treno per spostarsi e non la macchina. Abbiamo progetti ambiziosi per i prossimi anni in tutta la Provincia anche nella prospettiva dei Giochi Olimpici del 2026”, ha sottolineato Alfreider. Giuseppe Brusamolin ha sottolineato l'impegno di RFI unitamente alla Provincia nella gestione e valorizzazione delle stazioni ferroviarie dell’Alto-Adige. "Dopo le 26 già consegnate, oggi formalizziamo il passaggio della gestione in uso gratuito alla Provincia della stazione di Brunico, la più grande tra quelle della Val Pusteria”.
Anche per il sindaco Roland Griessmair gli investimenti fatti dalla Provincia, da RFI e dal Comune sono fondamentali per incentivare la mobilità sostenibile in tutta la Pusteria. “Siamo sicuri che con il nuovo Centro di Mobilità di Brunico sarà ancora più comodo usare il treno, ma anche la bicicletta per arrivare in stazione”, dice il sindaco.
La stazione di Brunico è stata aperta nel 1871 e si trova sulla linea ferroviaria da Fortezza a Lienz. Dal 1908 al 1957 è stata capolinea della linea ferroviaria della Valle Aurina. La gestione della stazione passa alla società inhouse della Provincia STA. L'edificio principale della stazione, con gli uffici associati, la biglietteria e la sala d'attesa (senza servizi igienici) è stato consegnato. A partire dal 2020 sono in corso lavori di modernizzazione per realizzare un nuovo Centro di Mobilità di Brunico. Attualmente viene montata la pensilina centrale dell'autostazione, seguono poi ancora i box bici, per concludere il tutto in primavera, come sottolinea il direttore di STA Joachim Dejaco. Il nuovo polo della mobilità come snodo intermodale per la città principale della Val Pusteria viene costruito su un sito di 22.100 metri quadrati presso la stazione ferroviaria già riqualificata. Si trova nel crocevia di un totale di 16 linee di autobus e sarà facilmente accessibile dopo il completamento attraverso quattro strade di accesso adeguate, un nuovo sottopasso e un ponte. Il Centro per la mobilità di Brunico è finanziato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
rc/san/lc