Manutenzione strade: 38,5 milioni di euro per interventi nel 2022

La Provincia investe 38,5 milioni di euro nella manutenzione di 2.826 km di strade, 1.662 ponti e 206 gallerie.

Nel corso del 2022 la Provincia investirà 38,5 milioni di euro nella manutenzione delle strade. La Giunta provinciale ha approvato oggi (18 gennaio), su proposta dell’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, il programma annuale per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade statali e provinciali. "L'immediata disponibilità dei fondi ci garantisce, come nel 2021, una maggiore pianificazione per i lavori nel corso dell'anno. Tra poche settimane potremo iniziare con le gare d’appalto ed a marzo con i primi lavori" sottolinea Alfreider. Secondo l'assessore si cerca di puntare su piccole opere che possono essere realizzate in modo flessibile su tutto il territorio provinciale. 

Realizzati tutti i progetti previsti nel secondo anno di pandemia 

Il bilancio degli interventi di manutenzione realizzati nel 2021 è positivo. "La sfida più grande è stata quella di mantenere operativo il servizio" spiega il direttore del Servizio strade Phlipp Sicher. Tuttavia, anche nel secondo anno di pandemia sono stati realizzati molti progetti, aumentando la sicurezza della rete stradale e modernizzando l’infrastruttura, ha aggiunto Sicher. Nel corso del 2021 sono stati investiti circa 75 milioni di euro nella manutenzione stradale, sono stati effettuati lavori relativi a 141 procedure amministrative per un importo complessivo di 35,1 milioni di euro. Di questi 18 erano lavori di sicurezza, per i quali sono stati investiti circa 5,3 milioni di euro. Inoltre, sono stati effettuati 44 lavori di asfaltatura per un totale di 16,7 milioni di euro.

12 milioni di euro per lavori di asfaltatura in tutta la Provincia 

La maggior parte degli interventi previsti per il 2022 riguarda i lavori di asfaltatura ed al corpo stradale. Circa 12 milioni di euro saranno investiti in questo settore. Inoltre, sono previsti su tutte le strade della Provincia lavori ai guardrail ed alle strutture edili (4,4 milioni di euro), nelle gallerie (1,2 milioni di euro), ai ponti (circa 900.000 euro) ed ai pendii (circa 1,5 milioni di euro) . "Anche l’anno scorso, la maggior parte dei lavori di manutenzione stradale è stata affidata alle imprese locali, nel rispetto delle norme di legge, in quanto si trattava per lo più di piccoli lavori. In questo modo quasi tutto il bilancio del Servizio strade è andato a vantaggio dell’economia altoatesina", ha affermato Alfreider, sottolieando anche la buona collaborazione con i Comuni. 

Previsti 3 milioni di euro per il servizio invernale

Ulteriori 3 milioni di euro sono stati stanziati per il Servizio invernale 2022. Tale finanziamento è approvato dal programma per la manutenzione ordinaria, che prevede ulteriori 16,95 milioni di euro  per il Servizio strade. Questa somma verrà impiegata per ulteriori lavori di asfaltatura, segnaletica, opere edili ed impianti tecnici. 

 Previsti ulteriori punti di rilevamento del traffico

Nelle aree sensibili e lungo le principali arterie stradali dell’Alto Adige, nel 2021 il Servizio strade ha installato ulteriori rilevatori del traffico per raccogliere dati importanti in merito alla programmazione della mobilità. Una rappresentazione accurata del traffico veicolare sulle strade provinciali dell’Alto Adige consente di realizzare investimenti mirati nella rete stradale e misure di gestione del traffico. Attualmente 52 telecamere sono già collocate nelle aree sensibili. Nel 2021 sono state installate complessivamente 20 telecamere lungo il corridoio del Brennero e nelle principali assi viarie, mentre altre 40 sono previste per il 2022.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

rc/san/ic