In ogni Comune verrà nominato un responsabile della sostenibilità
La strategia di sostenibilità della Giunta e la sua attuazione nei Comuni oggi al centro di un incontro online con il presidente Kompatscher. Ogni Comune nominerà un responsabile della sostenibilità.
Tutti i 116 Comuni altoatesini sono stati invitati oggi (13 gennaio) all'incontro organizzato online in collaborazione con l'Associazione dei Comuni dell'Alto Adige, nel corso del quale il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha illustrato ai sindaci i punti più qualificanti della strategia della Giunta nel campo della sostenibilità. Il tema centrale è stato anche l'attuazione concreta di questa strategia nei Comuni.
“Come Amministrazione provinciale e soprattutto a livello comunale, stiamo già lavorando ogni giorno nell'interesse della sostenibilità. Ma l'obiettivo è quello di dare una struttura più articolata a questa cooperazione. La Provincia ed i Comuni devono muoversi assieme in questa direzione coinvolgendo i cittadini in questo processo", ha affermato Kompatscher.
Coinvolgere la popolazione
Vi è necessità di persone in grado di seguire il percorso indicato dalla politica: "Si tratta di creare accettazione per le misure politiche e di promuovere l'iniziativa personale", ha sottolineato il presidente Kompatscher. Per questo motivo, gli sforzi per la sostenibilità devono essere istituzionalizzati a livello di Comune e di Comprensorio. A questo scopo ogni Comune altoatesino dovrà nominare, entro la fine di marzo, una persona di contatto con il Consorzio dei Comuni e l’Amministrazione provinciale in merito alla tematica della sostenibilità. Questa persona dovrebbe essere un membro del Consiglio comunale.
In una fase ulteriore, è previsto che un gruppo di lavoro dei responsabili della sostenibilità dei Comuni, insieme a un istituto di ricerca, svilupperà una “Guida per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per i Comuni altoatesini”. Il coinvolgimento della popolazione deve essere garantito attraverso appositi comitati. Nella bozza aggiornata del Piano Clima dell'Alto Adige, attualmente in fase di definizione partecipata, è previsto anche che i Comuni altoatesini partecipino al progetto “KlimaGemeinden” entro il 2024 o introducano la “Contabilità energetica” come standard minimo.
Molte iniziative a livello comunale
L'Alto Adige, con la sua energia idroelettrica, i piccoli cicli economici ed i suoi Comuni, ha buoni presupposti per essere all'avanguardia nel campo della sostenibilità: “Non partiamo da zero. Sono moltre, soprattutto a livello comunale, le iniziative portate avanti da anni nel campo della sostenibilità ecologica, sociale ed economica”, ha sottolineato Kompatscher nel corso dell’incontro odierno. I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite fungono da linee guida per l'azione della Giunta provinciale. A questo riguardo si applica il principio che se un obiettivo viene perseguito, nessun danno significativo può essere causato ad un altro obiettivo. "Il contenimento dei cambiamenti climatici, la conservazione della biodiversità, la creazione di una società solidale e culturalmente diversificata, l'equa distribuzione delle risorse, del reddito e delle opportunità, nonché un'economia competitiva sono le cinque sfide più importanti che l'Alto Adige deve affrontare", ha affermato Kompatscher . Nell'elaborare programmi di sviluppo a livello comunale anche i Comuni dovrebbero orientare il proprio operato verso gli Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
Kompatscher ha definito l'SDG Tracker un'importante innovazione: 82 (su un totale di 247) parametri statistici sono attualmente in corso di misurazione in Alto Adige in collaborazione con l'istituto provinciale di statistica ASTAT: "Questo strumento ci accompagnerà nei prossimi anni consentendoci di vedere a che punto siamo e come ci stiamo sviluppando nel campo della sostenibilità”, ha concluso il presidente.
La strategia di sostenibilità della Provincia
Nel luglio 2021 la Giunta provinciale ha approvato il Documento di strategia per lo sviluppo sostenibile dell'Alto Adige e ne ha presentato i contenuti più importanti (vedi comunicato stampa).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/fg