Kompatscher soddisfatto per il concorso bilingue dei Carabinieri

Il Comando provinciale dei Carabinieri ha indetto un concorso per 32 posti per Carabinieri in possesso dell'attestato di bilinguismo. Kompatscher: "Più sicurezza per i cittadini".

Il Comando provinciale dei Carabinieri assegna 32 posti per il reclutamento di carabinieri in possesso dell’attestato di bilinguismo di livello B1. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha accolto con favore il nuovo bando di concorso: "Il concorso bilingue dei carabinieri è da un lato un modello unico in Italia. Ma soprattutto, questo concorso ci consente di dare una risposta positiva e costruttiva al legittimo desiderio di sicurezza e ordine della popolazione. Le forze dell’ordine svolgono un servizio estremamente delicato. Per diventare un punto di riferimento per la popolazione altoatesina si devono conoscere entrambe le lingue".

Il termine ultimo per presentare le domande è il 20 gennaio 2022. Al concorso possono partecipare giovani tra i 17 e 26 anni  in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo o di secondo grado. ll limite d’età sale a 28 anni per chi già prestato servizio militare. 

È il 141° concorso allievi carabinieri dedicato ai giovani in possesso dell'attestato di bilinguismo. Questo dimostra ancora una volta quanto l'Arma presti grande attenzione per il territorio della Provincia di Bolzano. Si tratta di un obiettivo preciso che l’Arma dei Carabinieri ha sostenuto da anni con grande impegno, affiancandolo a corsi di lingua tedesca svolti con regolarità presso il Comando provinciale. 

Per i dettagli sulla procedura di arruolamento si rimanda alle informazioni contenute nel bando di concorso e pubblicate sul portale internet istituzionale www.carabinieri.it (area concorsi).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/ic