14 gennaio: conferenza stampa su "Sostegni famigliari precoci"

Il progetto di ricerca avviato alcuni anni fa viene ora esteso a tutto l’Alto Adige. L’assessora Deeg e l’assessore Widmann presentano l’offerta sociosanitaria “Sostegni precoci”.

Per sostegno famigliare precoce s'intende l’insieme di misure volte a rafforzare e aiutare le famiglie con bambini fino ai tre anni. L’offerta è personalizzata in base alle esigenze della famiglia. L’obiettivo è quello di offrire sostegno e consulenza alle famiglie che devono affrontare le sfide della nuova vita familiare quotidiana o che hanno bisogno di informazioni per orientarsi nel panorama dell'offerta.

L’esperienza di quest'offerta sociosanitaria è stata maturata a partire dal 2018/19 sotto forma di progetti pilota in due distretti (Brunico e Bolzano/Don Bosco), e nell’estate del 2021 la Giunta provinciale ha posto le basi per ampliare il progetto anche a livello nazionale. La conferenza stampa avrà luogo

venerdì 14 gennaio,

alle ore 10.00,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

Piazza Magnago 1

e sul canale ufficiale Youtube della Provincia

Durante la conferenza stampa l’assessore al sociale e alla famiglia Waltraud Deeg, e l’assessore alla sanità Thomas Widmann presenteranno alcuni punti salienti del servizio. Insieme a loro saranno presenti anche Petra Frei, direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale, Verena Fink, Direzione tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Christa Ladurner , Forum Prevenzione e i due operatori Elena Battisti, coordinatrice del Circolo sanitario Bolzano/Don Bosco e del team di pronto soccorso Bolzano, ed Hans Mitterhofer, direttore del Distretto sociale di Brunico e coordinatore del gruppo di aiuto precoce della Val Pusteria, che forniranno un quadro generale dei primi aiuti alle famiglie.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ic