Assegno di studio per la formazione delle professioni sanitarie
Da oggi (23 dicembre) sino al 1° febbraio gli studenti iscritti ai corsi delle professioni sanitarie possono fare domanda per l’assegno di studio.
Possono richiedere la borsa di studio provinciale, tra gli altri, gli studenti dei seguenti settori sanitari: infermieristica, infermieristica pediatrica, podologia, fisioterapia, logopedia, ortopedia, assistenza medico-tecnica di radiologia, audiometria, analisi biomediche. L'elenco completo è disponibile sul sito del Ministero della Salute. L'assessore alla salute, Thomas Widmann, afferma “Negli ultimi anni, ad esempio, hanno ricevuto la borsa di studio studenti delle facoltà di Innsbruck, Hall in Tirol, Berlino, Monaco e Padova. Siamo lieti di poter offrire anche a questi giovani professionisti nella formazione un sostegno finanziario. Inoltre, lavoriamo costantemente a misure per rendere l'inizio del lavoro in Alto Adige allettante per i laureati”.
La DURP serve come base per il calcolo
La modulistica e i criteri di assegnazione sono scaricabili dal portale web del Dipartimento alla Salute. Le domande di assegno di studio potranno essere presentate entro il 1° febbraio 2022, ore 12.00, presso l’Ufficio ordinamento sanitario, via Canonico Gamper 1, 3° piano, Bolzano, dove sono disponibili anche i relativi moduli.
La DURP "Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio" costituisce la base per il calcolo degli assegni di studio. Le dichiarazioni DURP e il certificato "Valore della situazione economica" (VSE), che misura la situazione economica del nucleo familiare del 2020, sono gratuite e possono essere richieste presso i patronati o i Centri di Autorizzati di Assistenza fiscale (CAAF) convenzionati.
L’assegno di studio va da 1.400 a 5.800 euro, a seconda del DURP e della situazione economica degli studenti, e non è associata ad alcun obbligo di servizio. Negli ultimi tre anni sono state approvate in media 40 domande ed è stata erogata una media di 3.225 euro per studente in borse di studio.
Per ulteriori informazioni è a disposizione l'Ufficio ordinamento sanitario: sig.ra Claudia Paulato – tel. 0471/418152 – 0471/418140, e-mail: ordinamentosanitario@provincia.bz.it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg