I nuovi direttori d’ufficio concludono corso base di formazione
I 18 neo direttori d’ufficio dell’amministrazione provinciale hanno concluso il corso base di formazione. Kompatscher: I dirigenti svolgono un ruolo centrale per l’amministrazione e l’autonomia.
I 18 dirigenti che nell’ottobre 2020 avevano superato la grande procedura di selezione e che nel frattempo hanno assunto servizio quali direttori d’ufficio, durante il 2021 hanno partecipato al corso base di formazione messo loro a disposizione. L’iniziativa formativa online si è conclusa oggi (15 dicembre). Vi si sono collegati anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il direttore generale Alexander Steiner.
“Il destino dell’amministrazione pubblica in Alto Adige e così dell’autonomia dipendono dalle prestazioni delle collaboratrici e dei collaboratori e dal ruolo determinante che svolgono i dirigenti”, ha detto il presidente Kompatscher augurando loro successo, perché “il successo dei dirigenti costituisce un successo per l’amministrazione provinciale e quindi per la Provincia di Bolzano”. È importante, infatti, mettere al centro dell’azione l’interesse comune e pubblico con una gestione empatica e attenta del personale e delle persone.
“L’amministrazione provinciale si fonda sui suoi dirigenti e per questo vuole sostenerli nella gestione delle nuove sfide per mezzo di misure efficaci nello sviluppo del personale”, ha fatto presente il direttore generale Steiner che ha sottolineato l'importanza di lavorare per migliorare la qualità dei servizi. Nel corso del 2022 sono previste ulteriori proposte di formazione per i dirigenti nell’ambito del diritto amministrativo e su temi specifici per le competenze di settore.
Tra il resto, Steiner ha confermato il mantenimento dello smart working anche dopo il periodo della pandemia, come indicato dall’apposito regolamento inserito nel contratto collettivo intercomparto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sa