Scuola, da gennaio iscrizioni online per l'anno 2022/23
Le tre Intendenze hanno comunicato le date per le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Procedure online con SPID o Carta Servizi, si parte il 10 gennaio con le scuole dell’infanzia e primarie.
Le tre Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige hanno reso note le date ufficiali per le iscrizioni in vista dell’anno scolastico 2022-2023. La Giunta ha adattato ed uniformato oggi (14 dicembre) le iscrizioni adeguandole alle linee guida statali, su proposta degli assessori competenti Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider. "Le nuove procedure incorporano il regolamento d'iscrizione del 2011 e i requisiti per l'iscrizione obbligatoria online del 2018, che vengono così abrogati - spiega l’assessore provinciale alla scuola tedesca, Philipp Achammer - le nuove linee guida stabiliscono che in futuro i direttori didattici possano stabilire le date di iscrizione attraverso un decreto congiunto e tengono altresì conto dell'istruzione dei genitori. Per gestire in modo chiaro e uniforme l'iscrizione degli alunni stranieri – sottolinea - sono stati adottati dei regolamenti statali e inoltre sono stati rivisti i regolamenti per il passaggio di istituto”.
Scuole infanzia, iscrizioni dal 10 gennaio
Si parte il 10 gennaio 2022 con le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che termineranno il prossimo 18 gennaio. Potranno frequentare la scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni entro dicembre 2022. Per l'anno scolastico 2022-2023 le iscrizioni si effettueranno, per la prima volta, esclusivamente in forma telematica, mediante il portale IOLE. L'accesso al servizio online per effettuare l’iscrizione avviene con SPID oppure Carta servizi. Le iscrizioni alla scuola primaria (scuola elementare) potranno avvenire nel periodo compreso tra l´1 e il 24 gennaio 2022. Devono iscriversi alla prima classe della scuola primaria tutti i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 31 agosto 2022, ma si possono iscrivere anche i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento. La domanda di iscrizione deve essere presentata in modalità online utilizzando lo SPID o la Carta servizi attivata. Per informazioni sull’iscrizione, la procedura e le modalità da seguire si può accedere alla pagina dedicata sul portale myCIVIS.
Scuole medie, trasferimenti prima possibile
I bambini dell’ultimo anno di scuola primaria saranno iscritti automaticamente alla scuola secondaria di I grado (scuola media) dell’istituto che frequentano. È possibile comunque richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie, il prima possibile e comunque non oltre i termini previsti per le iscrizioni solo in modalità cartacea. La richiesta, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado nella quale l’alunno viene iscritto d’ufficio.
Scuole superiori, iscrizioni dal 15 gennaio
La domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di II grado (scuola superiore) per l’anno scolastico 2022-2023 deve essere presentata in modalità online dal 15 gennaio al 15 febbraio 2022. L’iscrizione online può essere effettuata tramite SPID oppure con la Carta Servizi attivata (presso un Comune in Alto Adige, il servizio è gratuito) collegandosi al portale myCIVIS.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl