Fondo di coesione, Kompatscher: "Risorse per investimenti importanti"
Il presidente Kompatscher, ha avuto un proficuo scambio di opinioni sull'assegnazione delle risorse finanziarie del Fondo per lo sviluppo e la coesione con i ministri Carfagna e Franco.
Giovedì pomeriggio (9 dicembre), il presidente Kompatscher ha partecipato a una lunga riunione di coordinamento e informazione sul Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione (FSC). L'incontro digitale è stato convocato dalla ministra Mara Carfagna, responsabile per il Sud e la coesione territoriale, assieme al collega dell'economia e delle finanze, Daniele Franco. La riunione era rivolta ai rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome per affrontare insieme il prossimo periodo di programmazione 2021-2027.
In quest’occasione il presidente Kompatscher ha sottolineato la particolarità dell'Alto Adige ed ha esortato a creare al più presto le condizioni quadro affinché i fondi destinati al nostro territorio possano essere prelevati e investiti completamente. La ministra Carfagna ha riferito che, per il periodo di programmazione 2021-2027, lo stanziamento iniziale di 50 miliardi di euro della legge di bilancio 2021 sarà, con ogni probabilità, aumentato di altri 23,5 miliardi di euro. Del totale di 73,5 miliardi di euro, l'80% sarà destinato al Meridione.
Fare chiarezza sui fondi disponibili per l'Alto Adige
"Ne prendiamo atto", ha sottolineato il presidente della Provincia, "e ciò rende ancora più importante che i fondi a cui l'Alto Adige ha diritto siano resi disponibili il più rapidamente e con meno burocrazia possibile". "Con questi fondi, si potranno garantire nuovi importanti investimenti che non possono essere coperti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)", ha evidenziato Kompatscher. Tuttavia era urgente fare subito chiarezza sui fondi disponibili per l’Alto Adige ed avviare un accordo di partenariato che permetta di utilizzare rapidamente i fondi disponibili. "In passato l'Alto Adige ha utilizzato completamente i fondi e ha realizzato una grande varietà di progetti nelle zone rurali per l'approvvigionamento idrico e l'accessibilità, fino alle strade di accesso ai masi", ha ricordato Kompatscher. Una quota significativa di investimento del NOI-Tech Park di Brunico, per esempio, è attribuibile al Fondo in oggetto. Per il periodo di pianificazione 2021-2027, intanto, la Provincia di Bolzano ha già avanzato una serie di progetti per la cui attuazione dovrà essere fatta chiarezza al più presto.
Il Fondo per lo sviluppo e la coesione
Oltre ai programmi dei Fondi strutturali dell'Unione Europea e il PNRR (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), lo strumento di finanziamento nazionale FSC (Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione) per il periodo di pianificazione 2021-2027 è una terza via complementare nella politica di coesione nazionale. Il Fondo per lo sviluppo e la coesione è stato istituito per contribuire a rafforzare l'intesa economica, sociale e territoriale dell'Unione europea, nell'interesse comune della promozione dello sviluppo sostenibile. Nei periodi di programmazione 2014-2020 e 2021-2027 il Fondo sosterrà principalmente investimenti nel settore ambientale e progetti delle infrastrutture per il trasporto, compresa la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ses