What do you want for future?, imparare l’inglese parlando di ambiente
Presentato il progetto sull’apprendimento dell’inglese grazie a un percorso sui temi dell’ambiente e del clima. Vettorato: “Conoscere il proprio territorio grazie a una visione internazionale".
Il progetto con tre workshop tenuti nei fine settimana di novembre ha esplorato il mondo della sostenibilità promuovendo l’apprendimento della lingua inglese. Seguendo anche quelle che sono le indicazioni delle politiche europee, l’obiettivo anche in Alto Adige è quello di arrivare sempre più ad incentivare il trilinguismo, inserendo interventi che aumentino il livello di conoscenze linguistiche dei giovani. Guidati da un biologo di madrelingua inglese, dieci ragazze e ragazzi hanno affrontato i temi del cambiamento climatico, si sono confrontati con consulenti, coach e organizzazioni educative internazionali visitando i luoghi dell’Alto Adige che trattano il tema in maniera innovativa.
“What do you want for future?” è nato grazie al sostegno della Ripartizione Cultura italiana (Ufficio Bilinguismo e lingue straniere) della Provincia Autonoma di Bolzano, che ha presentato nella serata di sabato 4 dicembre i risultati del progetto, alla presenza dell’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato. “L’inglese è la lingua franca di questo secolo - afferma l’Assessore Giuliano Vettorato - promuovere il suo apprendimento grazie a un percorso sul tema dell’ambiente e del clima è una scelta che permette di conoscere il proprio territorio grazie a una visione internazionale. Il progetto di Vintola18 è stato un successo proprio per questo motivo: sono riusciti a unire diverse competenze, dalla lingua, all’ambiente, coinvolgendo attivamente la cittadinanza locale.”
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl