L'amministrazione provinciale piange Engelbert Schaller
Il presidente Kompatscher e l'assessora Deeg rendono omaggio a Engelbert Schaller, già capo del Personale nella pubblica amministrazione e personalità di spicco dell'Alto Adige.
Ieri (2 dicembre) è scomparso Engelbert Schaller, che fu a lungo direttore della Ripartizione Personale della Provincia di Bolzano. Aveva 73 anni. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessora Waltraud Deeg hanno espresso ai familiari le condoglianze a nome della Giunta e dell'amministrazione provinciale. "Engelbert Schaller ha portato costantemente avanti, nel suo lavoro come dirigente provinciale, gli interessi della Provincia, dal momento che era un convinto sostenitore della nostra autonomia e delle nostre competenze autonome. Questo atteggiamento rese il dirigente provinciale molto stimato e apprezzato. "Schaller ha servito per decenni l'amministrazione in modo leale ed esemplare, lasciando traccia di questo atteggiamento" ha detto il presidente Kompatscher, sotto la cui competenza come assessore ricade la gestione del personale provinciale.
Quando nel 2015 Schaller andò in pensione, l'assessora al personale era Waltraud Deeg. Ha conosciuto Schaller come dirigente del personale competente e motivato, imparando ben presto ad apprezzarne le caratteristiche: "Come dirigente e giurista, ma in primis come persona, Engelbert Schaller è stato per me un compagno fidato e importante, che - oltre che per la sua esperienza nel settore - brillava anche per i suoi modi affabili e amichevoli. L'Alto Adige perde una personalità pregnante, per la quale le competenze autonome dell'Alto Adige sono sempre state una priorità". Secondo Deeg Schaller resterà nella memoria come figura positiva sia per le sue competenze professionali che per le sue qualità umane.
Il giurista Engelbert Schaller è stato dal 1989 al 2015 direttore della Ripartizione provinciale personale. Sotto la sua guida venne attuata nel 1992 la riforma del personale, con cui si introdussero nuove regole per il personale dirigente della pubblica amministrazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/sf