Avviati i lavori di costruzione della tangenziale di Chienes

Avvio simbolico oggi (26 novembre) dei lavori di costruzione della circonvallazione di Chienes sulla strada statale della Val Pusteria.

“Spostare il traffico dal centro abitato di Chienes, garantire un flusso di transito più fluido sulla strada statale della Val Pusteria, fra Brunico e Varna, ed una maggiore qualità della vita agli abitanti”, queste sono le principali priorità della nuova circonvallazione di Chienes sottolineate dall’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, questa mattina (26 novembre) presso il cantiere in fase di allestimento a Ovest dell’abitato di Chienes. Alla presenza del sindaco di Chienes, Andreas Falkensteiner, dell'ex presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nonché dei tecnici e dei rappresentanti dell’Associazione temporanea di imprese P.A.C. Spa –CARRON BAU Srl, che si è aggiudicata l’appalto, è stato dato il via simbolico ai lavori della prevista tangenziale.

“Insieme ai progettisti, agli amministratori comunali ed ai proprietari dei terreni, abbiamo individuato una soluzione che possiamo concretizzare e che consentirà di avvicinare la varie frazioni di Chienes”, ha fatto presente l’assessore Alfreider, sottolineando che quello della circonvallazione di Chienes è solo uno dei tanti progetti nel pacchetto di misure per il management della mobilità nell'intera Val Pusteria.

“La tangenziale rappresenta per Chienes il progetto del secolo, che finalmente viene realizzato e che è stato tanto atteso dagli abitanti disturbati dalle colonne di automezzi, dal rumore e dalla pericolosità di alcuni punti della strada”, ha fatto presente il sindaco di Chienes, Andreas Falkensteiner, che ha annunciato che con la nuova infrastruttura sarà possibile allestire nuovi accessi al centro abitato ed utilizzare le sinergie al fine di delocalizzare le condutture.

L’ex presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha riferito del lungo iter per giungere ad una proposta di tracciato condivisa dalla maggioranza. “Eravamo convinti della necessità dell’infrastruttura e sono pertanto contento che ora la costruzione della circonvallazione di Chienes possa essere avviata”, così Dunwalder.

“La circonvallazione di Chienes, lunga 2,7 chilometri, comprende una galleria di 1 chilometro e due incroci nuovi, uno ad Est ed uno ad Ovest di Chienes, che andranno a regolare anche l’accesso alla zona artigianale”, ha spiegato Umberto Simone, direttore dell’Ufficio tecnico strade Nord-Est. Il percorso all’aperto, lungo 1,77 chilometri, sarà dotato di barriere antirumore. Il limite di velocità previsto per la strada sarà tra i 70 e gli 80 chilometri orari. La strada avrà una larghezza di 8,5 metri. Sono previste due corsie, larghe 3,5 metri ciascuna, oltre a banchine di 0,55 metri e marciapiedi di servizio in galleria. L’investimento complessivo della Provincia per realizzare l’opera è di 63,5 milioni di euro.

“I lavori di costruzione saranno eseguiti nell’arco di 4 anni”, ha fatto presente il direttore dei lavori, Reinhold Palla sottolineando la complessità dei lavori, soprattutto quelli della perforazione della galleria sotto l’abitato di Chienes.

Ora vengono allestiti i cantieri; accanto a quello ad Ovest di Chienes, ne saranno predisposti altri due in corrispondenza degli sbocchi della galleria. “Contiamo di procedere con la perforazione per 1 metro al giorno, in entrambe le direzioni”, ha affermato Emilio Bianchi in rappresentanza delle imprese. Durante i lavori, il traffico di cantiere dovrebbe essere in parte deviato su percorsi bypass, al fine di non andare ad incidere il meno possibile sul traffico lungo la strada statale.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/sa