Ambiente e cultura si incontrano, ciclo di conferenze al Centro Trevi

Al Centro Trevi-Trevilab una serie di incontri tenuti da professionisti della Provincia con focus su ambiente e cultura. Mercoledì 3 novembre incontro con il direttore di CasaClima, Ulrich Santa.

Che differenza c’è tra Ecologia, Tutela Ambientale, Sostenibilità e Transizione Ecologica? Sono termini simili, concepiti in tempi diversi con obiettivi e tempistiche nuove. Nei primi troviamo una presa di coscienza dello sfasamento del rapporto dell’uomo con l’ambiente e la natura in generale. La Sostenibilità e la Transizione Ecologica sono invece due termini che rinviano ad una svolta epocale, sia culturale che organizzativa e pratica, dove rafforzare la più ampia partecipazione da parte dei cittadini e delle cittadine. Su questa linea da tempo è forte e costante l’impegno dell’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato, nel promuovere una cultura ambientale, che ha portato all’avvio di una serie di incontri dedicati alla popolazione locale, nei quali sarà possibile conoscere meglio l’operato e l’impegno della Provincia questi temi. 

“Si tratta – sottolinea l’assessore Vettorato – di importanti occasioni per conoscere da vicino l’operato di donne e uomini che si occupano del nostro bene comune, dimostrando così alla cittadinanza come la Provincia di Bolzano sia in grado di affrontare queste nuove sfide, fungendo come modello di riferimento per altre amministrazioni in merito alle buone pratiche da condividere”.

Mercoledì 3 novembre primo incontro al Centro Trevi-Trevilab

Saranno quattro gli appuntamenti al centro del ciclo di conferenze, tutte in programma al Centro Trevi-Trevilab, frutto della collaborazione tra l’Agenzia per l’Ambiente, l’Agenzia CasaClima con la Ripartizione Cultura Italiana e la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta. Il primo incontro è in programma mercoledì 3 novembre, alle ore 18, con il direttore generale di Casaclima, Ulrich Santa, dedicato al tema “Pensare globale, agire locale. Le buone pratiche CasaClima per un futuro più sostenibile”.  

Giovedì 4 novembre, sempre alle 18, Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti dell'Agenzia provinciale per la tutela dell'Ambiente, terrà un incontro dal titolo: “L’economia circolare è sostenibile? Il paradigma dei rifiuti e i suoi paradossi”. Gli altri appuntamenti sono in programma il 22 e il 29 novembre e vedranno come ospiti Alberta Stenico e Luca Verdi, che affronteranno i temi legati agli elementi Acqua ed Aria. Gli incontri saranno moderati da Alberto Pierobon, autore di libri legati a tematiche ambientali, e Jutta Kusstatscher, giornalista impegnata nella divulgazione di temi ecologici ed ambientali.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl