Prissiano: vincolo di tutela storico-artistica per il ponte in pietra

Il ponte in pietra a Prissiano nel Comune di Tesimo viene posto sotto tutela. Ok della Giunta al nuovo vincolo diretto di tutela storico-artistica.

La Giunta provinciale oggi (12 ottobre), su intervento dell’assessora, Maria Hochgruber Kuenzer, ha deciso di porre sotto vincolo diretto di tutela storico-artistica il ponte in pietra a Prissiano, nel Comune di Tesimo.

”Si tratta di un vero e proprio simbolo storico, che intendiamo preservare per le generazioni future tramite la tutela storico-artistica“, afferma l’assessora provinciale competente per la tutela dei beni culturali Hochgruber Kuenzer.

Il ponte coperto ad arco in pietra viene menzionato per la prima volta in un documento del 1308. È caratterizzato da un ampio arco e dotato di un parapetto in mattoni intervallato da pilastri. Sui sostegni poggia un tetto in legno, che è stato più volte rinnovato ed anche la sua copertura in scandole è stata rimessa a nuovo.

La Soprintendente ai Beni culturali, Karin Dalla Torre, nel giugno 2021 aveva accertato l’interesse culturale per il ponte in pietra sito a Prissiano e quindi avviato il procedimento per un nuovo vincolo diretto di tutela storico-artistica. “Eravamo dell’avviso che il ponte fosse già sotto tutela, perché era sempre stato trattato in tal modo. Ora lo sarà a tutti gli effetti”, così la soprintendente Dalla Torre.




Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sa