Suramunt ed Euregio: Alfreider "un passo in avanti importante"

I Comuni ladini del Bellunese rappresentati nel Consiglio dei Comuni dell'Euregio. Per l'assessore Alfreider questo rappresenta un segnale forte di collaborazione.

Denni Dorigo, direttore dell’Istituto culturale Cesa de Jan, nel Consiglio dei Comuni dell'Euregio rappresenta i tre Comuni ladini del Bellunese, AmpezzoColle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana. Questi Comuni ladini erano stati attribuiti alla Provincia di Belluno nel 1923 in sede di partizione dell’amministrazione del territorio ladino. Il nuovo Consiglio dei Comuni dell’Euregio è stato insediato ieri (30 settembre) in concomitanza con la ricorrenza della prima Giornata dei Comuni dell’Euregio tenutasi ad Hall in Tirolo.

La rappresentanza dei Comuni ladini del Bellunese per l’assessore provinciale ladino Daniel Alfreider è un passo in avanti rilevante per la collaborazione della comunità ladina attorno al Gruppo del Sella. “È un segnale importante per una nuova collaborazione oltre i confini in contesto europeo che ci consente di rappresentare ancora meglio i progetti congiunti del nostro gruppo linguistico”, così Alfreider.

Il Consiglio dei Comuni dell’Euregio si compone di 5 membri ciascuno per il Tirolo, per la Provincia di Bolzano e per la Provincia di Trento, nonché di 1 rappresentante per i Comuni ladini del Bellunese. I compiti primari di questo organismo sono l’attività di consulenza nei confronti dei presidenti delle tre realtà territoriali in tutte le questioni Euregio che abbiano riflessi sul campo d’azione dei Comuni. 

 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

rc/sa