150 anni ferrovia val Pusteria: festa ufficiale il 2 ottobre
I 150 anni della ferrovia della Val Pusteria saranno ricordati con una manifestazione caratterizzata da un viaggio in treno storico con locomotiva a vapore e da una festa ufficiale il 2 ottobre.
Quest’anno ricorre il 150° anniversario della ferrovia della Val Pusteria, che fu inaugurata ufficialmente il 30 novembre 1871. La tratta di 200 chilometri, tra Villach e Fortezza, con l'allacciamento alla ferrovia del Brennero, collegò Vienna, la capitale della monarchia austroungarica, con la capitale del Tirolo, Innsbruck. La ferrovia della Val Pusteria era una tratta della Südbahn Gesellschaft, Imperial regia privilegiata società delle ferrovie meridionali, ed ha influito in modo determinante sullo sviluppo economico della Val Pusteria.
La ricorrenza del 150° anniversario della ferrovia della Val Pusteria sarà ricordata con una manifestazione caratterizzata da un viaggio in treno storico con locomotiva a vapore e da una festa ufficiale. L’evento è organizzato dalla Provincia tramite la società Strutture Trasporto Alto Adige STA, insieme a Rete ferroviaria italiana RFI ed alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.
La festa ufficiale si svolgerà
sabato 2 ottobre 2021,
alle ore 13,00,
presso l’areale dell’ex Grand Hotel Dobbiaco,
in via Dolomiti 41 a Dobbiaco.
Alla manifestazione parteciperanno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider e la presidente di Rete ferroviaria italiana RFI, Anna Masutti, che raggiungeranno Dobbiaco viaggiando sul treno storico. Il treno partirà alle ore 9,14 in andata da Fortezza a San Candido, con rientro nel pomeriggio da San Candido a Fortezza, con partenza alle ore 14,15.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata all’evento sulla pagina web www.altoadigemobilita.info
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/sa