Assessore Schuler visita i cantieri idraulici in Alta valle Isarco
L'assessore alla Protezione civile Schuler oggi (24 settembre) si è fatto un quadro dello stato dei lavori per la sistemazione dei bacini montani in Alta valle Isarco.
In Alta valle Isarco oggi (24 settembre) l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, assieme al direttore dell'Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, accompagnati dai tecnici e dai rappresentati dei Comuni di Vipiteno, Vizze e Campo di Trens, hanno visitato i cantieri della Sistemazione bacini montani sul rio di Monte Grande, sul rio Herrentisch e sul rio Trens.
"Grazie alle complessive opere di protezione non si registrano, in generale, gravi danni agli insediamenti e alla rete viaria in caso di eventi meteo estremi", fa presente l'assessore provinciale Schuler. "Il grado di know how viene incrementato continuamente in tutti gli ambiti della protezione dai pericoli naturali", aggiunge l'assessore che sottolinea come questo grado di conoscenza professionale in seno al comparto Sistemazione bacini montani dell'Agenzia provinciale per la Protezione civile consenta di adeguare la tipologia degli interventi alle situazioni più estreme.
Messa in sicurezza del nucleo insediativo Fußendraß
L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord nel 2020 ha avviato due progetti volti a mettere in sicurezza il nucleo abitato del nucleo insediativo Weiler Fußenfraß, nel Comune di Vizze con un investimento di circa 1,8 milioni di euro. Secondo il direttore, Alexander Pramstraller, i lavori dovrebbero essere completati entro il prossimo anno. Nel basso corso del rio di Monte Grande sarà realizzata una cunetta in materiali artificiali, saranno costruiti ex novo un ponte e i muri di sponda e predisposto il nuovo tracciato per l’accesso al maso Müllerhof, danneggiato dal maltempo nel 2012.
Risanamento briglie lungo il rio Herrentisch
Su Monte Cavallo vengono risanate le briglie realizzate 65 anni fa. "Nell’ambito del terzo lotto di lavori vengono sistemate le opere idrauliche nel basso corso del rio Herrentisch", spiega il progettista e direttore lavori, Philipp Walder. Dopo aver ripulito le briglie da tronchi e cespugli, si provvede al ripristino delle fughe e dei tratti erosi e al loro consolidamento. Le briglie eccessivamente danneggiate vengono sostituite con strutture nuove. I materiali vengono trasportati in loco con elicottero perché è alquanto difficoltoso raggiungere il cantiere. In questo intervento vengono investiti circa 200.000 euro.
Rio Trens: ridotto pericolo esondazioni e smottamenti
L’Ufficio sistemazione bacini montani Nord ha portato a termine due lotti di interventi tra il cono di deiezione del rio Trens e la scuola elementare di Campo di Trens con i quali si punta a garantire un deflusso meno dannoso del rio. "Con il primo lotto è stato predisposto un bacino di contenimento per il deposito dei materiali, costruita una nuova cunetta, che è stata quindi allungata con il secondo lotto di lavori che hanno interessato anche la costruzione di un ponte e di un nuovo accesso a un maso", come precisa il progettista e direttore lavori, Lukas Pichler. L’investimento complessivo ammonta a 630.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/sa