Presidente Confidi Alto Adige ricevuto dal presidente Kompatscher

Il nuovo presidente di Confidi, Christian Gartner, è stato ricevuto dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Il nuovo presidente di Confidi, Christian Gartner, è stato ricevuto recentemente dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Presenti anche il presidente uscente, Vittorio Repetto, e il direttore di Confidi, Christian Christanell. Nel corso dell'incontro si è fatto il punto sui recenti sviluppi e sull'evoluzione di Confidi Alto Adige.
Il presidente Kompatscher ha ringraziato Confidi Alto Adige per il grande impegno ed ha sottolineato l'importante ruolo di Confidi per le imprese altoatesine. Questo ruolo diventa ancora più evidente in tempi di crisi, come durante la pandemia, le cui conseguenze negative per le aziende sono state notevolmente ammortizzate dalle cooperative di garanzia. Il nuovo presidente Christian Gartner, ha sottolineato che nel corso del 2020 la cooperativa di garanzia ha contribuito a stabilizzare la situazione finanziaria del sistema imprenditoriale locale, sostenendo centinaia di aziende del territorio nell’ottenimento di moratorie e nel reperimento di liquidità durante la delicata fase pandemica sia mediante gli strumenti di finanza agevolata, messi in campo dalla Provincia e dallo Stato, sia mediante il rilascio di garanzie ordinarie.

I finanziamenti assistiti hanno raggiunto i 315 milioni di €

La crescita dell’operatività è stata esponenziale: le imprese assistite e le garanzie rilasciate sono cresciute di oltre il 60% rispetto ad un tasso di crescita medio annuo tra il 4% e il 5% rilevato nel precedente quadriennio. A fine esercizio i finanziamenti assistiti segnavano la cifra record di 290 milioni di Euro, nel frattempo oggi ulteriormente aumentata a 315 milioni di Euro.  

Tuttavia, nonostante una crescita importante anche grazie alla maggiore copertura offerta alle imprese beneficiarie, il rischio, secondo Gartner, si presenta meglio distribuito tra le diverse controparti e maggiormente presidiato dalle riassicurazioni ottenute, con particolare riguardo a quelle statali, incrementate del 10.000%. Nell’esercizio è stata inoltre conseguita una buona performance economica anche grazie agli stanziamenti ottenuti dagli Enti sovventori, primo tra tutti la Provincia di Bolzano che ha premiato gli sforzi di Confidi e alimentato i fondi rischio in dotazione

Sul fronte del deteriorato migliorano ulteriormente i dati, a fronte del contenimento delle partite in sofferenza scese all’1,5% e dell’indice di decadimento rilevato sulle posizioni escusse inferiore all’1%. Al termine dell'incontro il presidente Kompastcher ha sottolineato che il lavoro di Confidi Alto Adige non ha fornito alle aziende solamente importanti garanzie, ma anche soluzioni e servizi in termini di sostenibilità aziendale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati