Il 30 settembre nasce il Consiglio dei Comuni dell'Euregio

Il prossimo 30 settembre, ad Hall in Tirolo, l'Euregio celebra la Giornata dei Comuni. Nell'occasione si insedierà il nuovo Consiglio dei Comuni dell'Euregio.

L' Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino intende puntare a una maggiore partecipazione democratica dei cittadini, anche grazie alla recente riforma dei propri statuti. A questo scopo è stata stabilita anche una più forte rappresentanza dei Comuni nell'Euregio. Così si è deciso di dare vita al Consiglio dei Comuni, che si compone di rappresentanti dei Comuni delle tre regioni dell'Euregio. Compito di questo organismo sarà quello di fornire consulenza e confronto all'Euregio nelle decisioni riguardanti le questioni relative ai Comuni e gli enti locali.
Il Consiglio si compone di 15 rappresentanti, 5 per regione.

Il nuovo Consiglio dei Comuni sarà presentato ufficialmente nell'ambito della Giornata dei Comuni

giovedì 30 settembre 2021

alle ore 14.00

Salzlager Hall, Saline 18

in Hall in Tirolo

Alla Giornata dei Comuni dell'Euregio, insieme al presidente pro tempore dell'Euregio, Günther Platter saranno presenti il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti, la sindaca di Hall, Eva Maria Posch, e i presidenti del Consiglio dei Comuni dei tre Paesi, Ernst Schöpf (Tirolo), Andreas Schatzer (Alto Adige) e Paride Gianmoena (Trentino). In occasione della Giornata dei Comuni dell'Euregio saranno presentate le partnership in essere e la moneta dell'Euregio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/sf