Con BrennerLEC gioco educativo per gli studenti su tutela clima
Con il progetto BrennerLEC, gioco educativo per gli studenti scuole medie: vince chi riduce velocità e contribuisce a rendere fluido il traffico, migliorare la qualità dell’aria e tutelare il clima.
L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima distribuirà alle scuole medie altoatesine dei tre gruppi linguistici il gioco educativo “BrennerLEC – THE GAME”. Le scatole da gioco saranno spedite per posta alle segreterie delle scuole nelle prossime settimane. Un numero limitato di copie potrà essere messo a disposizione anche di associazioni che svolgono attività o percorsi di formazione rivolti ai ragazzi, di età compresa fra i 9 e i 16 anni. Sul portale della Provincia al tema ambiente, sezione Educazione ambientale, sono disponibili le informazioni sulle modalità per la distribuzione delle scatole del gioco educativo “BrennerLEC – THE GAME”.
Giovani a confronto in modo ludico su temi ambientali
Il gioco è stato ideato dall’Agenzia protezione dell’ambiente della Provincia di Trento nell’ambito del progetto BrennerLEC. Sulla falsariga del “Gioco dell’oca” “BrennerLEC – THE GAME” simula il percorso di un automobilista nel traffico lungo l’Autostrada del Brennero, proponendo diverse modalità di guida. “Grazie a questo gioco i ragazzi, oltre a divertirsi insieme, hanno la possibilità di confrontarsi su molti temi legati all’ambiente”, sottolinea l’assessore all’ambiente, Giuliano Vettorato. “Rispondere correttamente alle ‘carte quiz’ non solo porta a procedere più spediti nel percorso e magari vincere la sfida, ma significa soprattutto aver capito il concetto di fondo del progetto BrennerLEC”.
Il progetto europeo BrennerLEC
Tramite il progetto BrennerLEC si testa la gestione dinamica della velocità sull’Autostrada del Brennero. Dalle fasi di test è emerso che si ottengono risultati significativi sia in relazione alla qualità dell’aria, con riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e anidride carbonica, sia per il traffico, con minori incolonnamenti, tempi di percorrenza ridotti e maggiore sicurezza stradale. Il progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “LIFE” terminerà a settembre 2021. Partner di progetto sono: l’Agenzia per l’ambiente e per la tutela del clima della Provincia di Bolzano, l'Autostrada del Brennero A22, l'Agenzia provinciale per l’ambiente di Trento, Università di Trento, Noi Techpark e Cisma.
Regole del gioco
In linea con gli obiettivi del progetto europeo, il gioco premia i giocatori più virtuosi e rispettosi dell’ambiente, mentre va a penalizzare coloro che, procedendo ad alta velocità, inquinano di più. I giocatori si sfidano sul tratto Bolzano – Rovereto scegliendo diverse modalità di guida. In base alle scelte intraprese lungo il percorso, il viaggio potrà essere più o meno ricco di imprevisti ed ostacoli. Il giocatore che, procedendo ad alta velocità ed effettuando molti sorpassi, va a consumare tutti i “gettoni carburante”, forniti all’inizio della partita, verrà penalizzato in quanto emetterà più inquinanti e gas serra. Colui che, invece, mantenendo una velocità ridotta, ma costante, si muoverà rispettando l’ambiente, incontrerà meno imprevisti e avrà più possibilità di vincere.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sa