Il presidente Kompatscher alla Giornata dei Comuni austriaci a Tulln
Il presidente altoatesino Kompatscher è intervenuto oggi (16 settembre) alla Giornata dei Comuni austriaci a Tulln nella Bassa Austria: Europa grande opportunità anche per la sostenibilità.
Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, in rappresentanza del presidente del Comitato europeo delle Regioni Apostolos Tzitzikostas, oggi (16 settembre) ha partecipato con un suo intervento alla Giornata dei Comuni austriaci. L’evento, che costituisce l’iniziativa di politica comunale più rilevante dell’anno in Austria, quest’anno si svolge il 15 e 16 settembre a Tulln sul Danubio, nella Bassa Austria. La manifestazione costituisce l’occasione per rappresentanti di spicco della politica e per circa 1.500 sindache e sindaci per fare conoscenza, confrontarsi sulle tematiche d’attualità e scambiare esperienze e best practice.
Sostenibilità e crisi climatica: Europa grande opportunità
Nel suo intervento il presidente Kompatscher ha sottolineato la valenza dell’azione sinergica per ottenere risultati, facendo presente l’urgente necessità di impegnarsi al massimo su temi quali la sostenibilità e la lotta alla crisi climatica. “A tal proposito l’Europa costituisce una grande opportunità a cui fare ricorso a tutti i livelli”, ha affermato il presidente altoatesino che ha evidenziato come un’Europa pacifica, improntata alla sostenibilità, nonché fiorente dal punto di vista culturale ed economico, sia uno degli obiettivi primari da raggiungere.
Confronto sulle sfide attuali
La Giornata dei Comuni austriaci, giunta alla sua 67. edizione, è stata occasione per un confronto sulle attuali sfide in Alto Adige per affrontare la pandemia, per parlare della collaborazione con il Governo a Roma, della situazione del traffico sul corridoio del Brennero, nonché per confrontarsi sulle attuali tendenze inflazionistiche. Alla Giornata dei Comuni austriaci oggi (16 settembre) a Tulln hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti di spicco della Repubblica austriaca: il presidente Alexander Van der Bellen, il premier Sebastian Kurz, le ministre Klaudia Tanner ed Elisabeth Köstinger, i ministri Karl Nehammer e Gernot Blümel, il segretario di Stato Magnus Brunner e la presidente del Land della Bassa Austria, Johanna Mikl-Leitner. Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, Andreas Schatzer.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/sa