Le frane in Alto Adige e il loro catasto online al centro di webinar

Nell’ambito della fiera della Protezione civile, Civil Protect, venerdì 17 settembre 2021 webinar sulle frane in Alto Adige e su progetto di catasto online. Saluti introduttivi dell'assessore Bessone.

Mappare le frane sul territorio altoatesino al fine di dar vita ad un inventario degli eventi franosi online è un progetto a cui stanno lavorando l’Ufficio geologia e prove materiali che fa capo all’assessorato guidato dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone e la Protezione civile in collaborazione con gli ispettorati forestali, le associazioni alpinistiche e del soccorso alpino CAI e AVS e delle guide alpine. Il sistema di rilevamento è in uso grazie ad una convenzione con l’ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. “Questo catasto delle frane, costantemente aggiornato, costituisce una delle basi principali per la prevenzione del rischio e per la tutela dei cittadini”, fa presente l’assessore provinciale competente Massimo Bessone. Nel corso dell’estate 2021 il sistema innovativo di segnalazione degli eventi franosi, che avviene online tramite un’apposita app, è stato testato dalle guardie forestali. Il funzionamento di questo sistema è stato spiegato anche agli altri partner di progetto.

Le esperienze raccolte durante la stagione estiva dalla ripartizione foreste saranno presentate nel corso di un webinar incentrato sull’analisi dei fenomeni franosi in Alto Adige, organizzato nell’ambito della fiera della Protezione civile, Civil Protect, che si tiene il prossimo fine settimana presso la Fiera di Bolzano.

Venerdì 17 settembre 2021

dalle ore 11 alle 13

presso il Civil Protect Forum, in piazza Fiera 1 a Bolzano, ed anche in live streaming

le persone interessate potranno seguire vari interventi di esperti. L’evento sarà introdotto dai saluti dell’assessore provinciale Massimo Bessone.

In particolare, si parlerà delle piattaforme di visualizzazione dei fenomeni franosi e dei vantaggi di un catasto eventi franosi univoco e aggiornato che non si occupi esclusivamente del territorio urbanizzato. Tramite un video sarà mostrato il funzionamento delle segnalazioni online. L’evento si concluderà con una tavola rotonda, in programma per le ore 12.30, dove si discuterà della valenza, ai fini della corretta pianificazione, della collaborazione sulla segnalazione di eventi franosi su un territorio in cui il non urbanizzato è comunque fortemente antropizzato. Vi parteciperanno Volkmar Mair, direttore dell’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, Pierpaolo Macconi per la Protezione Civile, Carlo Alberto Zanella, presidente del CAI, Helmuth Scartezzini, per l’AVS, Ernst Winkler in rappresentanza del soccorso alpino - Bergrettung, Florian Seebacher del Soccorso Alpino, e Bernard Mock per le Guide Alpine.

Ulteriori informazioni, la registrazione gratuita e lo streaming sono disponibili su www.fieramesse.com/civilprotect


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

sa