Consiglio dei Comuni dell’Euregio: ok a nomine dei membri altoatesini
Approvate nella seduta della Giunta provinciale di oggi (14 settembre) le nomine dei membri altoatesini del Consiglio dei Comuni dell'Euregio.
La Giunta provinciale ha approvato durante la sua seduta di oggi (14 settembre) le nomine dei membri che rappresenteranno l’Alto Adige nel Consiglio dei Comuni dell’Euregio. I membri altoatesini che, assieme a quelli nominati dal Tirolo e dal Trentino, andranno a comporre il Consiglio dei Comuni dell’Euregio sono Andreas Schatzer, Renzo Caramaschi, Dominik Oberstaller, Roland Demetz e Rosmarie Pamer.
Il Consiglio dei Comuni è un nuovo organo che si aggiunge a quelli già attivi nell’Euregio, istituito tramite il nuovo statuto all’articolo 6 comma 1 (vedi comunicato stampa precedente) nell’intento di coinvolgere maggiormente i Comuni dei territori facenti parte dell’Euregio. Il Consiglio dei Comuni, infatti, avrà funzioni consultive per le questioni e le progettualità che riguardano da vicino gli enti locali.
Esso è composto da un totale di 15 rappresentanti dei Comuni dei territori dei membri dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino che hanno un mandato elettorale, 5 per ogni membro dell’Euregio. Le nomine dei membri del Consiglio dell’Euregio dovevano avvenire entro il 17 settembre 2021, secondo la delibera della Giunta del GECT n. 16 del 7 settembre 2021.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ma